Caricamento

Convegni e workshop

Nell'ambito dei progetti e delle attività di ricerca in cui è coinvolto, il LaMMA organizza workshop e convegni a livello nazionale e internazionale. Questi si configurano sia come eventi di valore scientifico, momenti di confronto tra ricercatori di altri paesi ed istituti, sia come occasioni di divulgazione e disseminazione dei risultati di ricerca e delle attività svolte all'interno dei singoli progetti.    

Dei workshop già conclusi, riportati in questa pagina, si possono consultare i materiali e le immagini resi disponibili dai relatori.

 

 


Workshop conclusi

 

Workshop "Giornata di studio sull'inquinamento atmosferico"

Sesto Fiorentino, 28 marzo 2017 
 
Giornata di studio organizzata dal CNR Ibimet, dal Dipartimento di Fisica dell'Università di Firenze dalla sezione fiorentina dell'INFN con l'obiettivo di mettere in contatto gruppi di ricerca che lavorano su tematiche simili e favorire possibili collaborazioni. 
 
 
 
 
 

Workshop finale PROFUMO

Roma, 31 marzo 2016 

Il workshop è organizzato dal LaMMA e dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
L'obiettivo è presentare i risultati tecnici e scientifici ai principali stakeholder, al fine anche di promuoverne la fasi successive, affinché quanto sviluppato in PROFUMO abbia compimento in un servizio operativo commerciale.

Vai alla pagina del workshop finale di PROFUMO - Vai al resoconto sull'evento

 

Workshop LIFE+IMAGINE

Firenze, 18 marzo 2016 

La connessione tra le esigenze di governo del territorio e gli strumenti tecnologici a supporto alle decisioni sono il focus del convegno. 
Il workshop fa il punto sui risultati ottenuti nell’ambito del progetto LIFE+IMAGINE, che ha implementato un’infrastruttura basata su servizi web per l’analisi ambientale con l’obiettivo di fornire informazioni a supporto della pianificazione costiera e dei decision makers in alcuni siti pilota in Liguria e Toscana, in riferimento ai due scenari del progetto: frane e consumo del suolo in zone costiere.

Vai alla pagina del workshop finale di LIFE+IMAGINE

 

Seminario finale del progetto "SICOMAR - Sistema di COntrollo MARino"

Livorno, 20-21 ottobre 2015

Durante le due giornate di incontri sono stati presentati i risultati ottenuti nei tre anni del progetto SICOMAR, nato all’interno del "Programma di collaborazione transfrontaliero Italia-Francia “Marittimo“ e finalizzato alla costruzione di un sistema integrato per la sicurezza in mare e il controllo dell'ambiente marino sull'area tra Toscana, Corsica, Liguria e Sardegna. 
 

 

Progetto Proterina-DUE  - "La rete osservativa regionale per il nuovo sistema di allertamento di Protezione Civile"

Castiglione della Pescaia (GR), 29 settembre 2015

Il workshop finale del progetto Proterina-Due organizzato dal LaMMA a Castiglione della Pescaia ha presentato le attività attivate per il potenziamento della rete di osservazione toscana attraverso l'acquisto di nuovi strumenti e sensori per il monitoraggio ambientale. In particolare sono stati illustrati il nuovo radar in banda X installato a Castiglione della Pescaia, gli strumenti di misura che potenziano la rete osservativa regionale e i nuovi apparecchi per le sale operative. 

Vai alla pagina del Workshop - Immagini e contributi dei relatori 


Progetto GEOBASI: il Database Geochimico Regionale

Sesto Fiorentino, 27 Maggio 2014

Il seminario, organizzato dal Consorzio LaMMA e dalla Regione Toscana, ha dato l'opportunità di presentare i risultati delle attività portate avanti da parte del gruppo di lavoro coinvolto nel Progetto GEOBASI, di cui fanno parte il CNR di Pisa, le Università di Firenze, Pisa e Siena,  ARPAT, Consorzio LaMMA e Regione Toscana. Durante l'incontro è stata presentata la nuova banca dati geochimica regionale finalizzata a raccogliere gli esiti delle analisi geochimiche effettuate nel tempo sul territorio toscano da parte di diversi soggetti istituzionali.

Vai alla pagina del workshop di GEOBASI

 

 

 

 

 

LIFE+IMAGINE - Integrated coastal area Management Application implementing GMES, INspire and sEis data policies.

Livorno, 12 dicembre 2013 

Il workshop è organizzato dal Consorzio LaMMA, in qualità di partner del progetto LIFE+IMAGINE, nell'ambito delle attività di disseminazione e di coinvolgimento degli utenti locali.  Oltre a presentare i contenuti e il piano delle attività che si realizzeranno durante i prossimi tre anni di lavoro, l'incontro vuole essere un'occasione di discussione e confronto tra soggetti scientifici e istituzionali sui temi delle frane e del consumo del suolo e, più in generale, della suscettibilità dei territori al dissesto idrogeologico.

Vai alla pagina del workshop di LIFE+IMAGINE

 

COSMEMOS WORKSHOP  Innovation in Meteorology for maritime navigation 

Porto di Livorno, 23 ottobre 2013 

Workshop organizzato dal Consorzio LaMMA nell'ambito del progetto europeo Cosmemosprogetto di ricerca finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea. I temi principali del workshop hanno riguardato  l'osservazione meteorologica cooperativa e i nuovi approcci basati sull'elaborazione dei segnali satellitari basati sul GNSS, le tecniche di assimilazione dei dati locali nei modelli meteo-marini e il weather-routing per la navigazione. Il workshop vuole discutere gli approcci adottati dal progetto in un contesto allargato di esperti di livello internazionale. 

Vai alla pagina del Workshop  -   Vai al resoconto sull'evento

 

LA QUALITA' DELL'ARIA: MODELLISTICA E MISURE CHIMICO-FISICHE

Sesto Fiorentino, 15 maggio 2013

Nel corso del seminario, organizzato dall'Istituto di biometeorologia del CNR (Ibimet) e dal Consorzio LaMMA, ENEA ed IBIMET/LaMMA hanno presentato le attività svolte nell'ambito della modellistica della qualità dell'aria, mentre i Dipartimenti di Chimica e Fisica dell'Università di Firenze ed ENEA hanno illustrato i risultati ottenuti con specifiche tecniche di analisi applicate a misure sperimentali.

Contributi dei relatori
 
 

IL MOSAICO RADAR TRANSFRONTALIERO

"Il contributo della Rete Radar Meteorologica Transfrontaliera per la riduzione del rischio idrogeologico: caratteristiche, potenzialità e sviluppi futuri”
Livorno, 27-29 Novembre 2012 - organizzato nell'ambito del progetto ResMar

Nel corso del workshop, organizzato in collaborazione con l'Autorità Portuale di Livorno, sono stati presentati i due nuovi sistemi radar meteorologici di cui si è dotata la Toscana, quello installato dal LaMMA presso l'Isola d'Elba e quello installato dall'Autorità Portuale di Livorno nell'are del porto. Gli esperti presenti hanno inoltre discusso sui possibili futuri sviluppi della radar meteorologia.

Immagini e contributi dei relatori. 
 
 

COASTAL OBSERVING AND FORECASTING SYSTEMS, TODAY & TOMORROW

Livorno, 18-19 Aprile 2012  - organizzato nell'ambito del progetto MoMar

An international workshop focused on reviewing existing systems for control and forecast of marine coastal areas. The workshop was dedicated to observational systems, operational coastal hydrodynamic and biogeochemical modeling, integrated systems and coastal observatories, and applications of integrated systems.

Immagini e contributi dei relatori 
 




 

 

Ultimo aggiornamento: 05/04/2017