Caricamento

News

  • Data inserimento: 18/05/2017

    18/05/2017: venerdì temporali forti sulla Toscana a partire dal primo pomeriggio.

  • Data inserimento: 12/05/2017

    Laboratori aperti per la manifestazione "Gnamo!" organizzata dal Comune di Sesto F.no.

  • Data inserimento: 10/05/2017

    Il Consorzio LaMMA partecipa a due seminari organizzati da Regione Toscana sull'utilizzo delle banche dati geologiche per lo studio del territorio.
    I seminari hanno come titolo "Dalla Carta Geologica Regionale al DB Geologico. Nuove banche dati geotematiche per la conoscenza e l'uso sostenibile del territorio" e si terranno il 26 maggio e il 1° giugno 2017 a Firenze, presso l'auditorium Sant'Apollonia.

    Nel primo appuntamento del 26 maggio si illustreranno i contenuti e i servizi offerti dalle banche dati geologiche e geotematiche per l'analisi e le applicazioni al tema della risorsa idrica

  • Data inserimento: 10/05/2017

    Con l'avvicinarsi dell'estate riprende la pubblicazione del bollettino giornaliero sull'ozono in Toscana, realizzato da LaMMA ed ARPAT per il periodo estivo.

  • Data inserimento: 08/05/2017

    Il 19 maggio a Firenze si terrà il meeting di lancio del progetto IMPACT.  

    Finanziato nell'ambito del Programma Marittimo Italia-Francia, IMPACT si pone la sfida della gestione di aree marine protette vicine alle zone portuali. Il progetto, di durata triennale, avrà per focus quattro aree marine pilota; per la Toscana l'area prescelta è quella delle Secche della Meloria.

    Il meeting di lancio sarà l'occasione per tutti i partner, tra i quali il LaMMA, di illustrare attività e tempistiche.   

  • Data inserimento: 05/05/2017

    Mese di aprile un pò più caldo del normale in Toscana.

    Le temperature si sono portate su valori medi al di sopra di quanto ci si aspetterebbe in questo periodo. Le temperature massimo  fanno segnare un 1.7 °C  e  un +0.8 °C le medie.  

    Sotto media le precipitazioni. Le piogge sono mancate su tutti i capoluoghi della regione, con un deficit del -59%. L'anomalia negativa è stata più marcata nelle aree meridionali della regione. A  Grosseto le piogge cumulate segnano un -76% rispetto alla media.

     

  • Data inserimento: 04/05/2017

    4 maggio: un convegno racconta il contributo dell'agricoltura al paesaggio.  

  • Data inserimento: 02/05/2017

    Il servizio realizzato dal LaMMA e dal Servizio Fitosanitario della Regione Toscana rivolto agli operatori del settore agricolo toscano riparte per la stagione primaverile-estiva.

  • Data inserimento: 21/04/2017

    Il 3 maggio presso l'Accademia dei Georgofili verrà presentato il nuovo servizio di previsione della siccità e della disponibilità della risorsa idrica realizzato da LaMMA e CNR IGG per l'Autorità Idrica Toscana.

    Il sistema permetterà di usufruire di informazioni sempre aggiornate al fine di individuare l'insorgere di eventi siccitosi e affrontare al meglio eventuali crisi idriche.  

    L'evento sarà aperto da alcune relazioni che approfondiranno il tema degli impatti dei cambiamenti climatici sulla nostra regione.  

  • Data inserimento: 15/04/2017

Iscriviti al servizio RSSFeed News