Dalla Lunigiana gli studenti lanciano un pallone sonda
Consorzio
Dalla Lunigiana gli studenti lanciano un pallone sonda Consorzio

I liceo della Lunigiana che partecipano all'iniziativa "La radio nelle scuole" stanno in questi giorni predisponendo quanto necessario per fare alcuni lanci di palloni sonda nel mese di aprile-maggio, come parte del "progetto Stratosfera".  Gli studenti, coordinati dal professor Stefano Gaffi, concludono con i lanci dei palloni sonda il lungo percorso che li ha visti impegnati dal settembre 2022 nel progetto "La fragilità dell'ecosistema, metafora della nostra fragilità".

    

 

Supporto meteo del LaMMA al primo lancio del 6 aprile 2024 

Sabato 6 aprile alle ore 11.00 si svolgerà ad Aulla, in provincia di Massa Carrara il primo lancio del pallone sonda che servirà come prova per i due successivi che si terranno rispettivamente il 27 aprile alle 11:00  e il 10 maggio alle 21:00, questi ultimi in località Villafranca Lunigiana. Il primo lancio servirà a studiare la possibile traiettoria dei due lanci successivi.  


Per supportare gli studenti in questa attività, il LaMMA fornisce le previsioni meteo con i parametri utili a supportare il lancio del pallone, il tutto confezionato in uno specifico bollettino meteo appositamente creato per l'occasione. 

L'evento di lancio sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del progetto 


Il primo lancio sperimentale avrà luogo nel piazzale antistante il Liceo Classico, ad Aulla, con inizio della diretta video alle ore 9:00 in modo da trasmettere anche delle brevi interviste ad alcuni ospiti in collegamento da remoto, tra i quali anche un previsore dalla sala meteo LaMMA.