Caricamento

Didattica

Il Consorzio LaMMA svolge attività di divulgazione scientifica verso le scuole primarie e secondarie della Toscana, sia attraverso progetti specifici che su richiesta delle singole scuole con incontri dedicati che si svolgono presso la sede del Consorzio. Le attività di divulgazione scientifica e ambientale riguardano i settori di ricerca connessi con la meteorologia, la climatologia, il ciclo del carbonio, il ciclo dell'acqua, la biometeorologia, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

In questi ambiti di attività il LaMMA, in collaborazione anche con l'Istituto di Biometeorologia del CNR, offre diverse occasioni di coinvolgimento per rispondere alle diverse esigenze provenienti dal mondo della scuola. Alcuni esempi:

  • Lezioni divulgative: da molti anni i ricercatori del CNR e del Consorzio LaMMA svolgono attività divulgative con le classi che ne fanno richiesta. Le lezioni si svolgono di preferenza nelle nostre strutture e sono strutturate con modalità che prevedono per quanto possibile la partecipazione attiva dei ragazzi.
  • Seminari formativi per gli insegnanti: attraverso iniziative proprie, progetti regionali o europei sono organizzati incontri, seminari e corsi destinati agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado sui temi della meteorologia, del cambiamento climatico, del ciclo del carbonio e dell'acqua, della sostenibilità ambientale in genere.
  • Produzione di materiali per la didattica: nell’ambito delle attività divulgative sono stati sviluppati numerosi materiali sia in formato cartaceo che digitale, come supporto alla didattica sulle tematiche  scientifiche di pertinenza. Alcune scaricabili dalla pagina Materiali didattici
  • Visite ai laboratori: molte scuole chiedono di poter visitare i laboratori del LaMMA, in particolare la Sala Meteo, all’Area della Ricerca del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino, dove i ragazzi possono incontrare i meteorologi e vedere da vicino come nascono le previsioni del tempo. Vedi anche: Visitare il LaMMA.

Il Consorzio LaMMA offre materiali di approfondimento e supporto agli insegnanti che sono interessati alle tematiche scientifiche di pertinenza del consorzio.


Un video realizzato dalla web tv del CNR  che illustra alcune delle attività didattiche sul meteo  

Ultimo aggiornamento: 19/08/2014