Percorsi didattici

Alcune proposte didattiche offerte dal LaMMA

Meteo Scuola

 

  • PREVISORI per un GIORNO: consigliato per le scuola secondaria inferiore e superiore. 
    Incontro di due ore diretto a sensibilizzare i ragazzi  alla lettura dell'informazione meteorologica. Nella prima parte dell'incontro ci si concentra su come nasce la previsione meteo, gli strumenti del previsore e la comunicazione e sintesi della previsione nel bollettino. Nella seconda parte i ragazzi vengono coinvolti, in piccoli gruppi di 4-5 studenti, nella realizzazione di un bolllettino meteo fatto da loro che registrano in sala meteo e viene pubblicato nel sito web. (vedi il VIDEO a fondo pagina) 
     
  • CHE ARIA TIRA, esperimenti di fisica dell'atmosfera: consigliato per gli ultimi due anni della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
    Incontro di circa due ore per comprendere, attraverso piccoli esperimenti, i concetti della fisica dell'atmosfera che sono alla base della meteorologia. Per capire davvero cosa sono temperatura, umidità, pressione, energia, non basta leggere le definzione sui libri, occorre vedere con i propri occhi gli effetti che queste producono. Bisogna toccare con mano gli strumenti usati per misurarle, e verificare quanto abbiamo capito. Occorre in sostanza sperimentare! Il laboratorio "Che aria tira" cerca di offrire questa possibilità con esperienze pratiche e spunti di riflessione. Adatto anche ai più piccoli!
     
  • Atmosfera, che CAOS!:  una lezione per i ragazzi un po' più grandi dedicata alle leggi della fisica dell'atmosfera e alla teoria del caos. L'incontro di circa due ore e trenta si compone di una prima parte di spiegazione frontale dedicata alla teoria del caos e all'incertezza nella previsione meteorologica, e una seconda parte in cui i ragazzi partecipano ad un gioco di ruolo in cui dovranno prendere delle decisioni sulla base di un possibile rischio meteo. 
     
  • CLIMA che CAMBIA: una lezione per i ragazzi delle scuole secondarie, di priomo e secondo grado, sul tema dei cambiamenti climatici globali. 
    L'incontro servirà a capire meglio come funziona il sistema climatico della Terra e come si stanno manifestando in varie parti del pianeta importanti segnali di cambiamento, non solo in termini di innalzamento delle temperature, ma anche di modifca dei regimi di precipitazione.  Infine verranno illustrati gli impatti a livello locale. 
     
  • METEO SCUOLA: consigliato per le ultime due classi della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
    Incontro di circa due ore diretto a far comprendere agli studenti alcuni principi di meteorologia e spiegare gli strumenti utilizzati quotidianamente dai previsori meteo. L'incontro è strutturato con una prima parte di lezione frontale e una seconda parte di visita ai laboratori e alla sala meteo operativa. 
     
  • Il Meteo per i più piccoli: visita dedicata ai bimbi della scuola materna.
    Introduzione alla lettura del bolletino; la simbologia meteo; gli strumenti; visita alla sala meteo del LaMMA; realizziamo il Bollettino insieme.
     

Clima e Sostenibilità

  • Cambiamenti Climatici e risorsa idrica: incontri da svolgersi presso il LaMMA o in altra sede (quando possibile), sui segnali del cambiamento in atto, gli impatti sull'ambiente, impronta idrica e comportamenti sostenibili.
     
  • "Un patto per l'acqua": percorso formativo per insegnanti, attivato da Regone Toscana in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale e Consorzio LaMMA, per la realizzazione di unità di competenza sul tema dei cambiamenti climatici e della risorsa idrica.      

 

Progetto "Firenze2016: l'alluvione del 1966,  le altre alluvioni" 

  • Il LaMMA è partner del progetto didattico realizzato nell'ambito delle iniziative del Comitato Firenze 2016 per celebrare il cinquantesimo anniversario dell'alluvione del 1966. Tramite incontri e lezioni in classe gli esperti di Publiacqua, Università di Firenze (Dipartimento di Scienze della Terra, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale), LaMMA e Rivista Testimonianze avvicineranno i ragazzi a temi quali i fattori di rischio nelle alluvioni, le metodiche di previsione di eventi meteo intensi, le salvaguardie attive e strutturali in adozione.  Il progetto presentato il 15 dicembre, si concluderà a fine maggio 2015.
     

MuseoBus: la via del meteo 

Il LaMMA ha aderito nel 2016 al progetto "Museo BUS" che propone visite guidate itineranti tra un museo centrale e uno periferico alla città di Firenze. Quest'anno il percorso "La via del meteo", previsto per il 13 gennaio, propone la visita al Museo Galileo, il museo della Scienza di Firenze, e la visita al Consorzio LaMMA.
Altre info

 


Un video della web tv CNR  che racconta il percorso "METEO SCUOLA, previsori per un giorno" 

Ultimo aggiornamento: 07/10/2019