Caricamento

Progetti

Periodo: 2017
Tipo: Internazionale
Stato progetto: In corso

IMPACT "IMpatto Portuale su Aree Marine protette: azioni Cooperative Transfrontaliere" ha come obiettivo la sfida della gestione di aree marine protette (AMP) vicine a zone portuali.  L’obiettivo è definire piani transfrontalieri di gestione sostenibile diretti alla protezione delle aree protette che tengano conto delle esigenze di sviluppo dei porti, entrambe elementi fondanti della Blue Growth.  Grazie ad una piattaforma WEB GIS, il progetto fornirà uno strumento unitario interoperabile di gestione delle aree marine protette per gli enti preposti.  
 English abstract

Periodo: 2017
Tipo: Internazionale
Stato progetto: In corso

Proterina-3Évolution è un progetto tranfrontaliero sul rischio alluvione che coinvolge cinque regioni: Corsica, Paca (Provenza-Alpi-Costa Azzurra), Liguria, Toscana e Sardegna.
Finanziato nell'ambito del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020, ha l'obiettivo di rafforzare la capacità di risposta del territorio al rischio alluvioni, mettendo insieme conoscenze, strumenti e competenze attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e delle comunità, in un processo di accrescimento della consapevolezza del rischio sul proprio territorio. 
 English abstract

Periodo: 2017
Tipo: Progetti
Stato progetto: In corso

Maregot è finalizzato alla prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall'erosione costiera. Il progetto intende avviare un'azione di pianificazione condivisa che, grazie a una migliore conoscenza dei fenomeni erosivi e della dinamica dei litorali, individui soluzioni di intervento ottimali per la gestione del territorio in relazione alle caratteristiche morfologiche e idrodinamiche dalla costa.
 English abstract

Periodo: 2016
Tipo: Progetto di sviluppo - Internazionale
Stato progetto: In corso
Sympa è un progetto di sviluppo industriale cofinanziato nel contesto del programma di ESA Integrated Application Promotion (IAP). L'obiettivo del progetto è realizzare un dimostratore per il monitoraggio e il controllo dell'accesso delle imbarcazioni nei parchi e aree marine protette.
 English abstract
Periodo: 2016
Tipo: Progetto di ricerca - Nazionale
Stato progetto: In corso

Il Progetto CAMP Italy – acronimo di Coastal Area Management Programme - ha come obiettivo di testare su aree pilota azioni di gestione integrata delle aree marino-costiere (GIZC). Il progetto si Inserisce nel quadro del Protocollo GIZC della Convenzione di Barcellona e della Raccomandazione GIZC UE 2002. Il progetto italiano è il primo Progetto CAMP multi area, comprende infatti 5 aree costiere sul territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Sardegna e Toscana e vede l’implementazione di 14 azioni pilota.
 English abstract

Periodo: 2015
Tipo: Progetto di sviluppo - Internazionale
Stato progetto: In corso

PROFUMO (Preliminary assessment of Route Optimisation for FUel Minimisation and safety of navigatiOn) è uno studio di fattibilità a complemento del progetto di Ricerca e Sviluppo COSMEMOS, e finanziato da ESA all'interno del programma Artes 20 IAP.  Profumo vuole valutare l'implementazione di un sistema di weather routing  per la navigazione nel Mediterraneo in modo da ridurre al minimo il consumo di carburante lungo le rotte e migliorare la sicurezza della navigazione. 
Periodo: 2013
Tipo: Progetto di ricerca - Nazionale
Stato progetto: In corso

LIFE+IMAGINE è un progetto co-finanziato dal Programma LIFE+ Politica e Governance Ambientale nell’ambito dell’obiettivo “approccio strategico” e riguarda la gestione integrata della zona costiera e  l’implementazione delle politiche ambientali di settore.  
Attraverso metodologie di analisi ambientale, il progetto fornisce informazioni a supporto della pianificazione costiera e della presa di decisione, con riferimento a due scenari applicativi: frane e consumo del suolo in zone costiere.
Periodo: 2013
Tipo: Progetto di ricerca - Internazionale
Stato progetto: Completato

Il progetto PROTERINA-Due,  nasce come prosecuzione naturale delle attività di PROTERINA-C, ed è finanziato nell'ambito programma Italia-Francia “Marittimo 2007-2013. Il progetto si occupa dell'informazione legata alla previsione dei rischi naturali, sai dal punto di vista del monitoraggio e modellazione degli eventi che come gestione dell'emergenza e informazione alla cittadinanza.  Il LaMMA sarà impegnato in particolre in azioni di investimento che prevedono l'acquisto di nuovi strumenti ad integrazione della rete di osservazione regionale.  

Periodo: 2013
Tipo: Progetto di ricerca - Internazionale
Stato progetto: Completato

Il progetto SICOMAR (SIstema di COntrollo MARino) è finanziato nell'ambito del Programma di collaborazione transfrontaliero Italia-Francia “Marittimo”.
 Il Progetto intende affrontare in maniera integrata il tema della sicurezza in mare e del controllo dell'ambiente marino, su un'area transfrontaliera dal patrimonio di straordinaria ricchezza il quale ha visto, anche in tempi molto recenti, l'emergere di rilevanti criticità ambientali, e che ospita il Santuario dei Cetacei.

Periodo: 2012
Tipo: Progetto di ricerca - Internazionale
Stato progetto: Completato

Cosmemos “COoperative Satellite navigation for MEteo-marine MOdelling and Services” è un progetto di ricerca finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea. Il progetto, di cui il LaMMA cura il coordinamento scientifico, ha per capofila la società belga VITROCISET che coordina una partnership internazionale con diversi profili e competenze tecnico-scientifiche: il Consorzio LAMMA per la modellistica meteo-marina, la meteorologia GNSS e il weather routing; Starlab;  Universität der Bundeswehr München; ITSLab; SPMJ consulting e la compagnia di navigazione Forship che partecipa come utente finale.

Pagine