23 marzo, giornata mondiale della meteorologia
Consorzio
23 marzo, giornata mondiale della meteorologia Consorzio

Sabato 23 marzo si celebra la giornata mondiale della meteorologia - GMM 2024. Si tratta di un di quelle date istituite da organismi di rilievo internazionale per far si che in occasioni prestabilite si rivolga maggiore attenzione anche mediatica a temi sensibili. La giornata delle meteorologia è stata istituita dall'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, la Wold Meteorological Organization - WMO,  nel 1950 come momento per commemorare la sua nascita e l'approvazione dello Statuto. E' un modo per evidenziare il ruolo cruciale dei Servizi Meteorologici e Idrologici Nazionali nella sicurezza e benessere globali.

Quest'anno, come è accaduto di recente, il World Met Day è in particolare dedicato al tema della Crisi Climatica. 

 

Vieni a visitare la sala meteo LaMMA

Nell'occasione il Consorzio LaMMA ha deciso di celebrare la giornata proponendo delle visite alla sala meteo operativa e conoscere più da vicino il lavoro dei previsori e l'attività che viene svolta qui a servizio della collettività toscana e non solo. 

Ci saranno due turni di visita alle ore 11:00 e alle ore 12:00 e dato il numero limitato di posti occorre prenotarsi inviando una email a info(at)lamma.toscana.it 

23 marzo world met day

Altre iniziative 

L'Associazione AISAM organizza un workshop a Roma in collaborazione con l'Università La Sapienza  di Roma, dove ricercatori e operatori meteo incontreranno i ragazzi della Scuole. L'evento sarà trasmesso anche in streaming, indicato nella pagina dell'evento. 

Anche l'Associazione dei meteorologi professionisti, AMPRO, organizza un evento il giorno 25 marzo sul tema della meteorologia dello spazio. E' necessaria la  registrazione all'evento.