News

  • Data inserimento: 29/11/2018

    L'outlook sul trimestre invernale del modello di previsioni stagionali. 

  • Data inserimento: 21/11/2018

    Come ogni anno siamo a chiedervi qualche minuto del vostro tempo per compilare il questionario sul meteo

    Oltre ad aiutarci a comprendere quale è il vostro giudizio sull'affidabilità delle nostre previsioni, le risposte possono indicarci possibili miglioramenti per venire incontro alle vostre aspettative e preferenze. Quest'anno abbiamo anche aggiunto una sezione finale dedicata all'allerta meteo, tema per noi molto importante.

    Il questionario, compilabile online, sarà aperto fino alla fine di dicembre.

    Vi ringraziamo per la collaborazione.
     

  • Data inserimento: 19/11/2018

    La Società Toscana di Orticultura in collaborazione con il LaMMA, con il supporto scientifico del Prof. Francesco Ferrini (Ordinario di Arboricoltura ornamentale all'Università di Firenze) e il contributo tecnico dello Studio Bellesi Giuntoli di Firenze, ha avviato una campagna di "citizen science" per raccogliere informazioni sugli alberi caduti a seguito di eventi meteo intensi. 
    Tutti i cittadini toscani possono contribuire compilando un breve questionario con alcuni dati relativi all'albero danneggiato e inviando fotografie dell'evento. Le informazioni richieste riguardano le caratteristiche dell'albero (circonferenza fusto, altezza, diametro chioma, eventuali criticità), del terreno sul quale risiede, oltre che, ovviamente, le coordinate geografiche per localizzarlo e le condizioni meteo al momento dello schianto.

  • Data inserimento: 15/11/2018

    Da domani, venerdì 16 novembre, la circolazione cambierà drasticamente sul continente europeo.

  • Data inserimento: 08/11/2018

    Presentiamo una breve analisi sull'andamento meteo-climatico del mese di ottobre. Temperature sopra media e piogge intense ma irregolari definiscono la peculiarità di un clima che mostra sempre più i tratti di cambiamento di cui si parla negli ultimi anni. 

    Dal punto di vista termico, ottobre è stato  decisamente più caldo rispetto alla media, il quinto ottobre più caldo dal 1955. E con ottobre sono 8 su 10 i mesi che in questo 2018 si sono chiusi con valori di temperatura sopra la norma.   

  • Data inserimento: 11/10/2018

    Da qualche giorno è disponibile sul sito della Regione Toscana il sistema di monitoraggio satellitare delle deformazioni del terreno sul territorio regionale tramite interferometria radar da satellite (InSAR – Interferometric Sinthetic Aperture Radar), frutto di una collaborazione fra Regione Toscana, Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, LaMMA e Protezione Civile regionale.

  • Data inserimento: 01/11/2018

    01/11/2018 - Nuovo peggioramento domani con temporali sul sud Toscana. 

  • Data inserimento: 31/10/2018

    31/10/2018 - Da stanotte codice arancio per temporali, vento e mareggiate. 

  • Data inserimento: 31/10/2018

    Giovedì riparte il bollettino PM10-ICQA in colalborazione con ARPAT. 

  • Data inserimento: 29/10/2018

    29/10/2018 - Codice arancio mareggiate sulla costa; vento forte sul sud Toscana

Iscriviti al servizio RSSFeed News