Caricamento

News

  • Data inserimento: 09/10/2017
    Il mese da poco trascorso è stato complessivamente più piovoso e più fresco della media riferita al trentennio 1981-2010. 
     

    Precipitazioni

  • Data inserimento: 09/10/2017
    Oggi la possibilità di disporre di immagini satellitari a risoluzione molto elevata offre importanti opportunità  per il monitoraggio costiero. 

    Nell’ambito di una ampia iniziativa che riguarda il monitoraggio della linea di riva a scala regionale, Regione Toscana e Consorzio LaMMA hanno avviato un’attività di monitoraggio costiero tramite dati satellitari che integra anche dati in situ da rilievi tradizionali e dati da modelli di idrodinamica costiera (moto ondoso e livello del mare).  

    Il dato sarà molto utile per fornire alla Regione un aggiornamento sullo stato dei processi erosivi in corso sulle nostre coste e sull'efficacia delle misure di contenimento messe in opera nelle zone più esposte. 

  • Data inserimento: 28/09/2017

    Il 29/9 il LaMMA sarà a Grosseto, al Museo di Storia Naturale.

  • Data inserimento: 27/09/2017

    Evento dedicato al programma UE di osservazione satellitare del mare. 

  • Data inserimento: 18/09/2017

    ​18/09/2017 - Fra la giornata di oggi e la mattinata di domani, è previsto il transito di un sistema perturbato associato a piogge e locali temporali. Avviso giallo per temporali sulle aree centro-meridionali della Toscana.

  • Data inserimento: 18/09/2017

    L'estate 2017 è stata l’ennesima estate con temperature decisamente sopra la media.

    Molto scarse le piogge: in Toscana si sono avuti solo 6 giorni di pioggia rispetto ai 13 giorni che si dovrebbero avere mediamente in questo periodo. Un connubio che ha fatto della siccità e degli incendi i protagonisti assoluti delle cronache estive.

    Vediamo in breve l'andamento di temperature e delle piogge sulla nostra regione.

  • Data inserimento: 15/09/2017

    15/09/2017 - Torna il maltempo, da stanotte allerta arancione per temporali forti. 

  • Data inserimento: 13/09/2017

    Ultimo numero del bollettino siccità per la Toscana. 

  • Data inserimento: 09/09/2017

    09/09/17 - Da stanotte, e per tutto domani, forti temporali e piogge abbondanti. 

  • Data inserimento: 06/09/2017

    Il progetto Proterina-3Évolution, finanziato nell'ambito del Programma Marittimo Italia-Francia, intende rafforzare la capacità di risposta del territorio al rischio alluvioni. In particolare il LaMMA lavorerà sulle attività di previsione e monitoraggio degli eventi.  

    Per migliorare il nowcasting dei temporali forti, si avvierà la realizzazione di un mosaico radar transfrontaliero centrato sull'area dell'Alto Tirreno. Il progetto metterà insieme i dati dei diversi sistemi radar installati in Toscana e nelle altre regioni coinvolte. Una seconda linea di attività riguarderà la GNSS meteorology con l'installazione di ricevitori GNSS montati su navi e lungo la costa utili a derivare misure di vapor d'acqua e altri parametri meteo. 

Iscriviti al servizio RSSFeed News