Un altro inverno con valori record. Scarica il Report
Meteorologia
Un altro inverno con valori record. Scarica il Report Meteorologia

Un'altra stagione che a livello globale ha fatto registrare valori eccezionali come è riportato nel report appena pubblicato "Inverno 2023-24. Report meteo-climatico per la Toscana".
Il report sulla stagione autunnale 2023 è organizzato in diverse sezioni:

  • una prima analisi sull'andamento climatico a livello nazionale, con le elaborazioni del CNR ISAC e dell'Osservatorio Siccità del CNR IBE;
  • una successiva dedicata ai dati della Toscana, con dati termici e pluviometrici;
  • analisi di indici climatici tipici della stagione invernale, come le ondate di freddo; giorni molto freddi; le gelate 
  • un confronto fra tendenza termica in montagna ed in pianura 
  • una sezione finale sui meccanismi connessi alla circolazione globale e gli influssi delle teleconnessioni sul trimestre invernale. 

 

Secondo il CNR ISAC (Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima) in Italia l'Inverno 2023-24 è stato il più caldo dal 1800. Rispetto alla media climatologica dell'ultimo trentennio 1991-2020 a livello italiano ha fatto registrare uno scarto di +2.2 °C; un valore doppio rispetto all'inverno precedente.  Scarto maggiore per le massime, +2.30 °C rispetto a quello delle minime, che segnano una anomalia di +2.06 °C rispetto alla media. 

In Toscana l'Inverno 2023-24 è stato il più caldo degli ultimi 70 anni 

 

Anche in Toscana l'inverno 2023-24  è stato una stagione da record, tanto da classificarsi il più caldo degli ultimi 70 anni (cosi come lo era stato l'autunno). L'anomalia di temperatura relativamente alle 4 stazioni meteorologiche di Firenze, Arezzo, Grosseto e Pisa è stata di +2.4 °C rispetto al periodo 1991-2020, che sale a 2.8 °C se lo paragoniamo alle temperature del trentennio 1961-1990.  

L'anomalia più importante è stata quella del mese di febbraio il più caldo dal 1955; molto più caldi del normale anche dicembre (il 4° più caldo dal 1955) e gennaio (il 5° più caldo) con anomalie entrambi di +2 °C. 

 

clima italia inverno 2023

Temperature giornaliere Toscana inverno 2023 24

temperatura Montagna Toscana Inverni

INVERNO 2023/24 - andamento Italia 

Inverno 2023/24 - andamento termico Toscana

Inverno 2023/24 - andamento termico montagna 

 

Dal punto di vista delle piogge, a livello nazionale, si è avuto un inverno con caratteristiche altalenanti ed estreme. Dopo un dicembre sostanzialmente molto secco su gran parte del territorio nazionale, gennaio ha registrato una parziale inversione di rotta. Piogge consistenti si sono avute su gran parte delle regioni nord orientali e Sardegna. A Febbraio invece le anomalie positive di precipitazione sono state più importanti. Cumulati mensili localmente molto superiori ai valori medi si sono registrati su tutte le regioni settentrionali, su Toscana, Sardegna, Campania, Basilicata e parte della Puglia. Il recupero dei deficit di lungo periodo sulle Alpi e sul Bacino del Po si va, fortunatamente, consolidando.  

In Toscana è stato complessivamente un inverno con valori di poco sopra la media (+13%)  ma con precipitazioni distribuite in modo disomogeneo  a livello spaziale e temporale. Piogge sotto media, -34% a Dicembre, poco sotto a Gennaio (-6%) e molto sopra la media a Febbraio, quando è piovuto quasi il doppio rispetto alla media. I surplus più importanti si sono registrati a Livorno (+32%) e a Pistoia (+25%) deficit a Grosseto (-16%) 

Interessanti anche l'andamento degli indici climatici tipici della stagione invernale: 

  • una sola unica ondata di freddo di breve durata nell'inverno 2023/24;  
  • i giorni classificati come "molto freddi" sono stati soltanto 6; negli ultimi 50 si sono praticamente dimezzati;  
  • circa 10 le gelate in pianura in questo inverno meno della metà rispetto alle 25 della climatologia dell’inverno. 

 

i giorni classificati come "molto freddi" sono stati soltanto 6 in questi inverno, negli ultimi 50 si sono praticamente dimezzati

 

 

piogge Toscana

gelate in pianura

Inverno 2023/24 - anomalia pioggia mensile Toscana 

Inverno 2023/24 - gelate in pianura 

 

Nella sezione finale dedicata alle dinamiche della circolazione globale trovate un approfondimento più tecnico-scientifico sull'influenza che alcune strutture della circolazione globale hanno avuto sull'andamento della stagione autunnale in Europa.

 

 

Info e download 

Il report è scaricabile qui: REPORT INVERNO 2023/24

 

cover report