Caricamento

MOMAR

Periodo:
2010
Tipo:
Progetto di ricerca
Internazionale
Stato:
Completato

Sommario

Il progetto "MOMAR - sistema integrato per il MOnitoraggio e il controllo dell'ambiente MARino" è cofinanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia "Marittimo". Oltre al Consorzio LaMMa partecipano a MOMAR la Regione Toscana, in qualità di capo fila, la Regione Sardegna, l'Istituto IFREMER, l'Università di Cagliari, il Consorzio CIBM, la Fondazione LEM e il Centro Studi Europeo Plural. 

Descrizione

Il progetto ha come obiettivo specifico la creazione di un sistema integrato per il monitoraggio dell'ambiente marino, sia dal punto di vista scientifico che organizzativo.  Le azioni progettuali, realizzate nello spazio marino transfrontaliero, studieranno l'effetto antropico sul sistema "mare" monitorando alcuni parametri, fisici, chimici e biologici, che sono indicatori critici dello stato del mare. 
MOMAR prevede una prima fase di analisi e condivisione delle conoscenze e degli strumenti a disposizione dei singoli partners. Nella successiva fase di sperimentazione verranno acquisite immagini satellitari ed effettuate campagne di misura in mare per sviluppare e calibrare vari modelli di monitoraggio e previsione. 
I partners istituzionali avranno il compito sia di individuare politiche di tutela ambientale comuni che di sensibilizzare le altre Istituzioni, gli operatori economici e i cittadini sui temi trattati da MOMAR.

Partner 

Regione Toscana - D. G. Politiche Territoriali, Ambientali e per la Mobilità/ Settore Protezione e Valorizzazione fascia costiera e dell'ambiente marino
 
Regione Autonoma della Sardegna - Direzione Generale della Presidenza. Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna. Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione della siccità
 
Institute Francais de recherche pour l'exploitation de la Mer (Bastia)
 
Fondazione Livorno Euro Mediterranea LEM (Livorno)
 
Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università di Cagliari (Cagliari)
 
Consorzio LaMMA (Livorno)
 
Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata "Guido Bacci" (Livorno)
 
Centro Studi Europeo Plural (Genova)
Ultimo aggiornamento: 19/12/2012