Caricamento

Atti workshop Resmar

 


28 Novembre 2012, Livorno

"Il contributo della Rete Radar Meteorologica Transfrontaliera per la mitigazione del rischio idrogeologico: caratteristiche, potenzialità e sviluppi futuri"  

Presso:  Sala Auditorium Camera di Commercio di Livorno CCIAA -  Piazza del Municipio 48, Livorno

Recentemente la Toscana si è dotata di due nuovi sistemi radar meteorologici: il primo installato a cura del Consorzio LAMMA presso l'Isola d'Elba, (Cima del Monte); il secondo installato all'interno dell'area portuale di Livorno a cura dell'Autorità Portuale di Livorno (APL). Si tratta di due sistemi radar operanti in banda X, con dimensioni, ingombro e consumi ridotti, in grado di fornire utili informazioni sui sistemi precipitativi in atto. I radar sono stati finanziati grazie al contributo dell'Autorità Portuale e del progetto transfrontaliero ResMar, approvato nell'ambito del Programma Operativo Italia-Francia "Marittimo", in cui sono partner Liguria, Sardegna, Toscana e Corsica. I due nuovi radar entreranno a far parte del “mosaico radar transfrontaliero”, in cui confluiranno i dati radar di tutti i partner del progetto garantendo il monitoraggio di un'ampia area del Tirreno tra Toscana, Sardegna, Corsica e Liguria. La condivisione dei dati permetterà di coordinare le procedure di allerta e gestione dei rischi da dissesto idrogeologico, creando strategie comuni di intervento, specie in territori limitrofi con problematiche simili, come ad esempio quelli della Regione Liguria e della Regione Toscana. 

Per l'Autorità Portuale, inoltre, l'uso dei radar meteorologici avrà una importante funzione legata alla sicurezza del lavoro nelle fasi di carico e scarico delle navi, che devono essere interrotte in presenza di condizioni meteorologiche avverse e caratterizzate da precipitazioni intense.
 
Il workshop ha dato l'opportunità di presentare i risultati di queste attività e di discutere sui possibili futuri sviluppi della radar meteorologia.
 
Consulta la pagina con il programma del workshop 

Le presentazioni dei relatori



Speciale "Il Messaggero Marittimo"

 

Galleria fotografica del workshop

Una dettagliata panoramica degli interventi è offerta dall'edizione speciale de "Il Messaggero Marittimo" notiziatio mercantile, Edizioni Commerciali e Marittime, dedicato all'informazione e al servizio degli agenti marittimi e spedizionieri.    Galleria fotografica del workshop
"Il mosaico radar transfrontaliero"

Vai alla galleria


Rassegna Stampa

Alcune uscite dedicate al workshop:


Evento organizzato in collaborazione con l'Autorità Portuale di Livorno:

Le regioni coinvolte nel progetto ResMar:

 

Ultimo aggiornamento: 29/05/2013