Stagionali: previsioni per agosto-settembre
Consorzio
Stagionali: previsioni per agosto-settembre Consorzio
L'ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali conferma la tendenza già delineata nella precedente emissione (vedi la news sull'estate 2014).
Il bimestre agosto-settembre dovrebbe quindi essere caratterizzato da ondate di calore di matrice africana meno frequenti e persistenti rispetto agli ultimi 15 anni e da un numero di giorni di pioggia leggermente superiore, in particolar modo al Nord.
Confermiamo, inoltre, la possibilità di episodi temporaleschi talvolta intensi, legati a valori di temperature superficiali del Mediterraneo superiori alla media (tra +0.5 e +1.5°C) e ad una storm track piuttosto forte.
Ad agosto le temperature risulteranno in linea con la climatologia 1971-2000, pertanto inferiori rispetto all’andamento medio degli ultimi 15 anni, mentre a settembre dovrebbero attestarsi leggermente al di sopra della climatologia di riferimento.
Per quanto riguarda ottobre non è ancora possibile emettere una tendenza poiché gli indici climatici e teleconnettivi utili alla previsione saranno disponibili solo a partire da metà agosto. 
 
 

Nota sulle ondate di calore

Poiché esistono diverse definizioni di “ondata di calore”, riportiamo a seguito quella adottata dal LaMMA in questo contesto:
  • breve ondata di calore: se la temperatura media giornaliera supera di almeno una deviazione standard la temperatura media climatologica di riferimento per un minimo di 3 fino ad un massimo di 6 giorni consecutivi. 
  • ondata di calore:  se la temperatura media giornaliera supera di almeno una deviazione standard la temperatura media climatologica di riferimento per almeno 7 giorni consecutivi. 

Sul concetto di deviazione standard e il suo uso rispetto alla climatologia di riferimento si vedano le note tecniche nella legenda previsioni stagionali LaMMA

Vedi anche:

Stagionali LaMMA
Outlook generale - oltre allo scenario elaborato dal Consorzio, sono disponibili gli scenari degli altri centri meteo e l'outlook generale.