Estate 2014: come potrebbe essere?
Consorzio
Estate 2014: come potrebbe essere? Consorzio
L'estate 2014 è iniziata con condizioni meteorologiche altalenanti, legate ad una marcata dinamicità atmosferica. La prima parte del mese di giugno è stata infatti caratterizzata da un esordio secco e molto caldo seguito da una fase a tratti instabile e fresca. Questa alternanza potrebbe rappresentare l'andamento dell'intera stagione estiva 2014, seppur con qualche distinguo.
 Anomalia di Temperatura superficiale marina (SST) -
uno degli indici analizzati per le stagionali 

Previsioni per l'estate

In base alle nostre analisi, infatti, ondate di caldo simili a quella di inizio giugno saranno meno frequenti e persistenti nel bimestre luglio-agosto rispetto agli ultimi 10-15 anni.

Nei prossimi due mesi dovrebbe dominare l'Anticiclone delle Azzorre, mentre le rimonte di matrice africana saranno legate alla presenza di basse pressioni tra Isole Britanniche e Penisola Iberica più che ad anomali avanzamenti verso nord dell'ITCZ (Intertropical Convergence Zone).Da qui la temporaneità degli episodi di gran caldo che spesso saranno seguiti da passaggi instabili di stampo nord atlantico; questa tendenza risulterà più marcata nel mese di agosto.
Pertanto ad un luglio termicamente in linea con l'ultimo trentennio, seguirà un agosto leggermente meno caldo e con qualche episodio instabile in più.

Nota sulle ondate di calore

Poiché esistono diverse definizioni di “ondata di calore”, riportiamo a seguito quella adottata dal LaMMA in questo contesto:
  • breve ondata di calore: se la temperatura media giornaliera supera di almeno una deviazione standard la temperatura media climatologica di riferimento per un minimo di 3 fino ad un massimo di 6 giorni consecutivi. 
  • ondata di calore:  se la temperatura media giornaliera supera di almeno una deviazione standard la temperatura media climatologica di riferimento per almeno 7 giorni consecutivi. 

Sul concetto di deviazione standard e il suo uso rispetto alla climatologia di riferimento si vedano le note tecniche nella legenda previsioni stagionali LaMMA

Vedi anche:

Stagionali LaMMA
Outlook generale - oltre allo scenario elaborato dal Consorzio, sono disponibili gli scenari degli altri centri meteo e l'outlook generale.