Previsioni dicembre-gennaio
Consorzio
Previsioni dicembre-gennaio Consorzio

Secondo l'ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali dicembre dovrebbe essere caratterizzato in Toscana da temperature superiori alla media e numero di giorni piovosi in media (superiori sulle zone settentrionali)  mentre a gennaio temperature e giorni piovosi dovrebbero riportarsi in media.

Dicembre

dicembre si prevede l'alternanza di flussi perturbati di matrice atlantica e mediterranea (tipo di tempo 4) e fasi anticicloniche (tipi di tempo 5), che dovrebbe tradursi in Toscana in temperature superiori alla norma e giorni piovosi nella norma o superiori sulle zone settentrionali della regione (probabilmente a causa della presenza di blocchi anticiclonici su Balcani ed Europa orientale).

 
Anomalie di TEMPERATURA previste per dicembre Anomalie di PRECIPITAZIONE previste per dicembre  


Gennaio

gennaio, in virtù di un possibile indebolimento del vortice polare, temperature e precipitazioni dovrebbero riportarsi in media. In questo contesto è attesa una prevalenza del tipo di tempo 4 (instabile/perturbato) ed una diminuzione delle circolazioni di stampo anticiclonico, tipi di tempo 5 (situazione meno bloccata rispetto a dicembre). 

 
Anomalie di TEMPERATURA previste per gennaio Anomalie di PRECIPITAZIONE previste per gennaio


Febbraio

Relativamente al mese di febbraio la tendenza, in mancanza di indici utili, si basa esclusivamente sull’output del modello che vede un mese piovoso con temperature in media.
 


Per i dettagli sulla previsione, sugli indici utilizzati e sul modello, vi invitiamo ad approfondire sulla pagina delle previsioni stagionali LaMMA.

Suggeriamo di consultare anche la pagina outlook stagionali, che mostra gli scenari previsti dal LaMMA e dagli altri centri presi in riferimento.

NB: la climatologia di riferimento per il calcolo delle anomalie pluviometriche e termiche è quella 1981-2010.

Ricordiamo che le previsioni stagionali sono un servizio sperimentale che non ha la stessa valenza predittiva del meteo a breve termine.