Caricamento

Telerilevamento

Il LaMMA si configura come centro di competenza per il telerilevamento e l’uso di immagini di dati digitali da satellite e o da aereo, con una banca dati di immagini multi spettrali, orto rettificate e georeferenziate dalla media alla piccolissima scala.

Il LaMMA assicura, da oltre un decennio,un supporto scientifico e tecnologico a molteplici settori legati all'ambiente e al territorio, tra cui:

  • attività degli enti pubblici a livello di pianificazione territoriale,
  • approfondimenti su modellistica GIS legata allo sviluppo di un sistema per la gestione dei Rischi Ambientali,
  • progettazione dei modelli logici delle banche dati geografiche,
  • implementazione e sviluppo di soluzioni informatiche per la realizzazione di modelli fisici di banche dati Geografiche,
  • sviluppo di applicazioni attraverso l'utilizzo di dati digitali telerilevati sia da piattaforma aerea che da satellite.

 

                                              FOTO AEREE E IMMAGINI DA SATELLITE 

Tutte le attività si basano principalmente sull'uso integrato di tecnologie satellitari e dei sistemi informativi geografici. Punto di forza del Consorzio è la capacità di integrare al meglio l'utilizzo dei S.I.T. con le tecniche di acquisizione di immagini telerilevate, siano da piattaforme aeree che satellitari.

Le banche dati utilizzate ricoprono un arco temporale che va dal 1984 fino ad oggi.

Nel corso degli ultimi anni la possibilità di utilizzo di scene acquisite ad altissima risoluzione spaziale ha aperto ulteriori scenari di applicazioni realizzabili a scala molto piccola, tipiche di amministrazioni ed Enti locali

 

Ultimo aggiornamento: 13/07/2012