Febbraio e marzo in media?
Consorzio
Febbraio e marzo in media? Consorzio
Secondo l'ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali a febbraio e marzo dovrebbero esserci temperature e giorni piovosi in linea con la media.
Il bimestre potrebbe infatti essere caratterizzato da un'alternanza di periodi anticiclonici con discese di aria fredda ed instabile, sia di origine polare marittima (nord Atlantico e nord Europa) che di origine continentale (Europa dell'est e Balcani)
 
Il vortice polare stratosferico estremamente forte che ha portato nei mesi scorsi sull'Italia condizioni di alta pressione e tempo mite, sembra aver esaurito il suo impatto sulla troposfera e mostra attualmente i primi segni di indebolimento, assumendo una struttura tipica del Canadian Warming (forma allungata con asse diretto dalla Siberia verso il Canada). Nel corso dei prossimi giorni tale vortice sarà ulteriormente e sensibilmente indebolito.
Questo quadro, tenuto presente anche la persistenza del NINO e la marcata anomalia positiva dell’AMO, fa pensare che nel bimestre febbraio-marzo saranno maggiormente frequenti scambi meridiani (flusso nord-sud) rispetto alla zonalità (flusso ovest-est) che ha dominato sino ad oggi.

Variazioni al quadro previsionale potranno verificarsi qualora si manifestino anomalie principali in stratosfera (eventuale episodio di Stratwarming).

Gli elementi in nostro possesso attualmente non permettono l'elaborazione della previsione per il mese di Aprile.
 
Ricordando come sempre che le previsioni stagionali sono ancora da considerarsi sperimentali, rimandiamo alle pagine dedicate alle previsioni stagionali LaMMA per chi voglia approfondire il metodo seguito, gli indici usati e su che cosa si "fonda" questa previsione.
 

Febbraio

Anomalie di TEMPERATURA previste per Febbraio Anomalie di PRECIPITAZIONE previste per Febbraio  


Marzo

 
Anomalie di TEMPERATURA previste per Marzo Anomalie di PRECIPITAZIONE previste per Marzo

 


Per i dettagli sulla previsione, sugli indici utilizzati e sul modello, vi invitiamo ad approfondire sulla pagina delle previsioni stagionali LaMMA.

Suggeriamo di consultare anche la pagina outlook stagionali, che mostra gli scenari previsti dal LaMMA e dagli altri centri presi in riferimento.

NB: la climatologia di riferimento per il calcolo delle anomalie pluviometriche e termiche è quella 1981-2010.

Ricordiamo che le previsioni stagionali sono un servizio sperimentale e non hanno certo la stessa valenza predittiva del meteo a breve termine.