Caricamento

Mappa di SST (media su 7 giorni precedenti)

 

Mappe EuroMediterranee

Ultime 24 ore

3-hourly average MSG Sea Surface Temperature

Last 24 hours (time step 3-hours)

 

Media giorno precedente

 

Metodologia per la stima della temperatura superficiale del mare da MSG  


La procedura automatica in tempo reale per la stima della temperatura superficiale del mare (SST) elabora dati del satellite METEOSAT di nuova generazione  (MSG) nei canali spettrali dell'infrarosso termico. Queste osservazioni consentono di avere un dato ogni 15 minuti, con risoluzione spaziale di circa 4-5 km alle nostre latitudini.
   
In questa maniera, tramite successive elaborazioni, è possibile costruire il ciclo giornaliero della SST e ridurre la superficie coperta da nube.
 
L'algoritmo utilizzato per il calcolo della SST è  non-lineare "split-window", basato sulla procedura  EUMETSAT O&SI SAF, applicato sia per il giorno che per la notte. La tecnica "split-window" (che utilizza banalmente le temperature di due diversi canali spettrali) permette di correggere i valori di SST per gli effetti dovuti all'atmosfera, principalmente al vapor d'acqua.
   
Mappe composite di SST vengono prodotte sull'area Euro-Mediterranea ogni  3,  24 ore e 7 giorni. Le aree dell'immagine di colore bianco corrispondono a superficie coperta da nubi durante tutto l'intervallo di tempo considerato; per tali pixel non è quindi possibile fornire un valore di SST.


Il SERVIZIO è attualmente sperimentale poiché sono ancora in corso  test di validazione .

 

Ultimo aggiornamento: 13/07/2012