Verifica delle previsioni 2014
Consorzio
Verifica delle previsioni 2014 Consorzio

Abbiamo pubblicato i risultati della verifica delle previsioni emesse nel bollettino meteorologico ordinario durante il 2014. Anche quest’anno possiamo dirci soddisfatti dei livelli di performance raggiunti, che mostrano un miglioramento rispetto agli anni precedenti.

La verifica è mirata alla valutazione della previsione dell'evento "pioggia" / "non pioggia".  Il confronto è tra i singoli simboli meteo presenti nelle mappe di previsione (relativamente al "domani" e al "dopodomani") e le piogge rilevate dai pluviometri presenti nell'area sottesa dai rispettivi simboli.
 
Per quanto riguarda il 2014, in estrema sintesi si può dire che sia per il primo che per il secondo giorno di previsione, l'accuratezza, ovvero la capacità di attribuire correttamente al simbolo meteo sia l'evento "pioggia" che quello di "non pioggia", si è mantenuta su livelli elevati  (tra l’ 85% e il 90%) sia a livello annuale che stagionale, oltre che per ogni singolo capoluogo di provincia.
  Accuracy

 

 
  Previsione per il giorno dopo
(24 ore)
  Previsione per 2 giorni dopo
(48 ore)
Anche gli altri "indici di skill" mostrano risultati soddisfacenti. Il POD, ovvero la capacità di prevedere correttamente l'evento “pioggia” rispetto alla totalità degli eventi “pioggia” osservati, per il primo giorno di previsione è superiore al 70%: di tutte le volte che è piovuto era stata prevista pioggia in più del 70% dei casi.
Il FAR, la probabilità di un falso allarme ogni qualvolta sia previsto l’evento di "pioggia", è allo stesso tempo inferiore al 40% (di tutte le volte che è stata prevista pioggia, in meno del 40% dei casi non è piovuto).
Relativamente al secondo giorno di previsione i valori di POD si sono attestati tra il 60% e il 65%, valori in linea con i tre anni precedenti e al di sopra della soglia di accettazione del 60%.
 

Per approfondire

I risultati sono descritti e commentati alla pagina Risultati del 2014
Per tutte le informazioni sulla verifica rimandiamo alla sezione Verifica e performance della Guida al meteo dove trovate anche la descrizione dettagliata del Metodo di verifica seguito e il report scaricabile (pdf) con un'introduzione sul metodo e gli obiettivi, e i risultati di dettaglio per ogni anno (2011, 2012, 2013, 2014).