Report meteo di Marzo: sempre più grave il deficit pluviometrico
Report meteo di Marzo: sempre più grave il deficit pluviometrico

Caldo e ancora secco! Ecco la sintesi dell’andamento meteo climatico di questo Marzo 2012 che per la Toscana è risultato un mese decisamente più caldo della media.

marzo precipitazioni cumulate capoluoghiValori record su molte zone, tanto che il 28 del mese molti sensori della rete regionale hanno registrato le temperature massime assolute per il mese di Marzo. Sono soprattutto le massime infatti a segnare valori eccezionali; in particolare nelle zone interne, in Appennino e sulle province di Siena, Arezzo e Grosseto si osserva un’anomalia termica positiva di oltre 4 °C, rispetto all’andamento climatico atteso per il periodo, con punte di 6 °C.

Andamento precipitazioni:
Marzo risulta anche decisamente secco tanto che fa registrare un’anomalia negativa di precipitazione che l’ISAC-CNR valuta compresa tra 75 ed il 100% a livello complessivo regionale. Quasi nessun pluviometro della rete regionale ha registrato più di 50 mm di pioggia cumulata in tutto il mese, e su alcuni settori appenninici e su gran parte delle province di Siena, Arezzo e Grosseto si sono osservati cumulati mensili inferiori ai 10 mm.

Guardando ai capoluoghi regionali, i maggiori deficit precipitativi si sono osservati a Siena, Grosseto e Arezzo, mentre nei restanti capoluoghi il deficit è risultato più contenuto ma comunque notevole.
Questa situazione non fa che aggravare ulteriormente la già grave mancanza di pioggia che si registra sulla nostra regione ormai dal gennaio del 2011: negli ultimi 15 mesi, infatti, si sono registrati cumulati mensili sempre inferiori alle medie, con le sole eccezioni di Marzo e Dicembre 2011.
Il Presidente della Regione Toscana , Enrico Rossi, ha decretato nei giorni scorsi lo stato di emergenza per la siccità.

 

Anomalie pluviometriche Gennaio-Marzo 2012 per ciascuna provincia toscana:

Grosseto: deficit -113 mm Pistoia: deficit -241 mm Firenze: deficit -145 mm Massa: deficit  -167 mm
Pisa: deficit -133 mm Livorno: deficit -73 mm Siena: deficit -113 mm Lucca: deficit -176 mm
Prato: deficit  -146 mm Arezzo:  deficit -99 mm    
   

Fonte Dati: Aeronautica militare; Servizio idrologico regionale; Centro Funzionale Regione Toscana-Consorzio LaMMA

Scarica il Report meteo: Marzo 2012

Gli altri report sono scaricabili dalla pagina: Report meteorologici