Relazione sullo Stato dell'ambiente in Toscana
Consorzio
Relazione sullo Stato dell'ambiente in Toscana Consorzio
 
Scarica il pdf della Relazione
sullo stato dell'ambiente in Toscana
2014
 

E' stata presentata ieri la nuova edizione della Relazione sullo stato dell’ambiente in Toscana (RSA), che offre un quadro conoscitivo sui diversi indicatori e matrici ambientali della nostra regione. Al rapporto, realizzato dalla Regione Toscana, hanno collaborato le diverse agenzie regionali  ARPAT, ARRR, ARS, IRPET e LaMMA.  

La pubblicazione fornisce, da una parte, informazioni esaurienti sullo stato di salute della nostra regione, frutto delle attività di monitoraggio svolto dalla regione e dalla rete delle agenzie e, dall’altra, dà conto dei risultati delle azioni intraprese per far fronte ai problemi ambientali che affliggono il nostro territorio, primo tra tutti quello dei cambiamenti climatici.
 

Lo struttura della relazione 

Il rapporto è organizzato secondo uno schema ben definitio organizzato per matrici ambientali. Per ciascuna matrice vengono messe a disposizione informazioni organizzate in tabelle che prevedono una breve descrizione e la finalità di ogni singolo indicatore, del quale vengono forniti la fonte, la disponibilità e la copertura temporale dei dati, il livello di disaggregazione disponibile, l’unità di misura, il trend, l’identificazione attraverso gli indicatori del modello DPSIR (è ancora lo schema adottato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente, infatti, a fare da riferimento per la suddivisione e organizzazione dei vari capitoli che compongono la RSA).
 
Le informazioni sintetiche sono corredate da tabelle, grafici o mappe con i dati puntuali, da un commento agli indicatori da dalla descrizione delle azioni intraprese in merito.
 

Non solo un documento

La pubblicazione on line è arricchita dalla possibilità di collegarsi, per ogni singolo tema trattato, alle principali banche dati, ai documenti pubblicati e alla normativa di riferimento.