Previsioni meteo per l'eclissi di sole
Consorzio
Previsioni meteo per l'eclissi di sole Consorzio
 
Copertura nuvolosa del 20 marzo
 

Venerdì 20 marzo sarà visibile anche dall'Italia l'eclissi di sole. Il sole sarà oscurato dalla luna tra le 9:30 e le 11:30 del mattino ma nel nostro paese assisteremo solo ad una eclissi parziale. L'occultamento del disco solare sarà maggiore per chi la osserva dal nord Italia, inferiore al sud. In Toscana la porzione di disco solare oscurato dalla luna dovrebbe essere attorno al 60%. Nuvole permettendo.  

 

Meteo favorevole per vedere l'eclissi

Attualmente per la mattinata di venerdì si prevedono condizioni meteorologiche buone per l’osservazione del fenomeno.

Il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale.
Le condizioni meteo migliori, di cielo del tutto sgombro da nubi, saranno possibili in particolare sulle province di Arezzo, Firenze, Prato, Pistoia e Pisa.

Locali addensamenti di tipo medio basso saranno possibili sulle province di Lucca e Massa Carrara, e potranno risultare più consistenti a ridosso delle Apuane e Appennino massese e lucchese; tuttavia tali addensamenti non sembrano destinati a coprire il cielo in maniera “consistente” e potranno solo momentaneamente disturbare l’osservazione dell’eclissi.
 
Sulla provincia di Grosseto e su parte delle province di Livorno, Pisa e Siena è invece atteso il possibile transito di alte e sottili stratificazioni, che tipicamente non sono in grado di celare la vista del sole; anche su queste zone quindi le condizioni per l’osservazione del fenomeno sarà praticamente ottimale.
 

ATTENZIONE: si ricorda che l'eclissi non va osservata a occhio nudo e nemmeno con normali occhiali da sole, altrimenti si rischia di danneggiare la retina. Bisogna dotarsi di occhialini specifici, acquistabili a poco prezzo nei negozi di ottica o in quelli di materiale astronomico. Anche le macchine fotografiche dovrebbero essere dotate di appositi filtri per non bruciare il sensore ottico.  

 

Diretta streaming del CNR dalle Isole Svalbard

Le isole Svalbard, l'arcipelago norvegese vicino al Polo, sono il luogo dove l'eclissi sarà totale. L'oscuramento del disco solare sarà ripreso dalla base CNR "Dirigibile Italia", che ha ripreso da poco le attività scientifiche, e sarà trasmesso in diretta streaming dal sito media CNR. L’appuntamento è dalle ore 10:10 alle 12:15. Il picco di massima oscurità, cioè quando la luna si sovrappone perfettamente al sole, sarà visibile dalle 11:10 alle 11:13.

 

L'eclissi del 29 marzo 2006