Caricamento

Pasquavela 2013

Anche quest’anno lo Yacht Club di Porto Santo Stefano ha chiesto di potersi avvalere del supporto meteo qualificato del Consorzio LaMMA
Immagini da YCSS Race Office
Foto di A. Costantino
 per alcune delle principali regate del 2013. 

Primo appuntamento della stagione è la regata Pasquavela 2013 che si terrà a Porto Santo Stefano dal 28 Marzo al 1 Aprile. Il campo di gara sarà lo spazio di mare compreso tra Porto S. Stefano,Talamone, le Formiche di Grosseto e la Giannella.
Sono attese a Porto S. Stefano circa 50 imbarcazioni - divise tra Altura (IRC e ORC) e J24 - con equipaggi in rappresentanza di Italia, Germania e Ungheria. Il programma prevede un massimo di due prove al giorno per l’Altura e di tre prove al giorno per i J24. Le classi correranno su percorsi a bastone, ma non è esclusa una regata costiera, a Pasqua, per IRC e ORC.

Servizio meteo LaMMA

Il LaMMA mette a disposizione per i regatanti una pagina dedicata per la consultazione delle uscite del modello ad alta risoluzione centrato sull’area di regata. Oltre alle mappe dei modelli saranno disponibili i meteogrammi in corrispondenza di alcuni punti specifici dei vari campi di regata, con l’evoluzione oraria prevista delle principali variabili meteorologiche. 
 
Download dei file GRIB
Oltre alle mappe da modello, LaMMA mette a disposizione dei partecipanti anche la possibilità di scaricare i file GRIB con dati puntuali di vento e raffica per ogni punto della griglia del modello. I file GRIB sono un formato di file standard WMO per la diffusione dei dati meteorologici. In particolare sono utilizzati nel campo della navigazione perché possono essere letti da specifici software utilizzati a bordo delle imbarcazioni.
 
 
Le previsioni meteo per le regate sportive sono un derivato delle attività svolte dal LaMMA nell'ambito della modellistica meteo marina, e le tante richieste di servizio rappresentano una conferma dell'affidabilità riconosciuta al settore e ai suoi prodotti e servizi.



Link: 
Yacht Club Porto Santo Stefano
Regata Pasquavela
Pagina meteo della Regata Pasquavela 2013 

Ultimo aggiornamento: 27/03/2013