Meteo e partenza della Concordia
Consorzio
Meteo e partenza della Concordia Consorzio
 
  Conferenza stampa
 
  Dalla webcam a Giglio Porto - ore 17.45

19/07/2014 - Il Commissario del Governo per l'emergenza Concordia, Franco Gabrielli, ha reso nota la data di partenza del relitto della Concordia, che lascerà il Giglio martedì 22 luglio.
Uno degli elementi fondamentali che hanno fatto slittare la partenza, inizialmente prevista per lunedì 21 luglio, è la previsione delle condizioni meteo marine, non solo presso il Giglio, ma anche lungo la rotta, nei 5 giorni che il relitto impiegherà per giungere fino al porto di Genova.
Il previsore del LaMMA Daniele Grifoni, questi giorni in turno presso la Salvage Room, ha infatti illustrato durante la conferenza stampa del pomeriggio, le condizioni meteo marine attese.


Nella giornata di domenica si prevede un graduale rinforzo dei venti di Scirocco, inizialmente deboli ma che dal pomeriggio e soprattutto in serata potranno raggiungere i 20-25 nodi. Tale aumento dello Scirocco comporta l’innalzamento del moto ondoso, in particolare sul lato sud ed est dell’isola del Giglio, ovvero sul lato in cui si trova attualmente la Concordia. In serata si potrà avere un’onda significativa in intorno agli 80 cm - 1 metro, con alcune onde che potranno raggiungere anche un’altezza di 1,80-1,90 centimetri, in particolare al largo.
Nel corso della notte fra domenica e lunedì il vento di Scirocco lascerà il passo al Libeccio, proveniente da sud-ovest, che porterà ad una graduale diminuzione del moto ondoso sul lato est dell’isola, dove attualmente si trova la nave.


Lunedì potremo paradossalmente assistere a condizioni di mare poco mosso in prossimità della Concordia, in particolare nel corso della mattinata e del pomeriggio, e a un generale aumento del moto ondoso su tutto il mare circostante l’isola. Infatti, mentre Giglio porto è protetto dal Libeccio dall’isola del Giglio, il mare tutto attorno è invece influenzato dal Libeccio, che in questo caso è atteso moderato e a tratti anche forte. Si stima infatti un’intensità pari a 20-25 nodi con locali raffiche anche superiori, questo determinerà già dalla mattinata del lunedì e poi nel corso del pomeriggio altezze d’onda attorno all’isola pari anche a 1,40-1,50 metri, con onde massime che potrebbero anche superare localmente i 2 metri.


Gradualmente nel corso della notte tra lunedì e martedì e nella mattinata di martedì è attesa una generale attenuazione dei venti e un progressivo calo del moto ondoso, a partire dal lato nord dell’isola.
Anche se è ancora prematuro avere un dettaglio su quelle che saranno le condizioni di vento e mare durante il tragitto verso Genova, tuttavia al momento sembra prospettarsi una finestra di tempo fino a sabato caratterizzata da condizioni che dovrebbero essere relativamente favorevoli all’operazione.
Ed è sempre sulla base delle valutazioni meteo dei prossimi giorni, che i tecnici della Titan-Micoperi compieranno la scelta della rotta da seguire, tra le due ipotizzate.