Meteo e Concordia dopo il refloating
Consorzio
Meteo e Concordia dopo il refloating Consorzio
 
 
  Il relitto dopo il rigalleggiamento
14/07/2014 - Le operazioni per il rigalleggiamento della Concordia, iniziate questa mattina alle 6, si sono fino a questo momento svolte secondo i programmi.
Il relitto della Costa Concordia è tornato a galleggiare ed è stato spostato di circa una trentina di metri ad est, posizione in cui rimarrà per i prossimi giorni, prima del trasferimento verso Genova. 
 

Cosa si prevede per i giorni a seguire?

Dopo lo scirocco debole/moderato della mattina di oggi (10-12 nodi di vento medio con raffiche fino a 16-17 nodi), in linea con quanto previsto, per il pomeriggio è attesa una temporanea attenuazione del vento. Successivamente, dal tardo pomeriggio, il vento di Maestrale dovrebbe fare il suo ingresso con intensità fino a 10-15 nodi e raffiche possibili fino a 18-20 in particolare in serata e nella prima parte della notte.
Nei prossimi giorni il vento prevalente sarà ancora il Maestrale, generalmente debole al mattino, in rinforzo fino a moderato dal pomeriggio e fino a tarda sera. Una graduale attenuazione del vento è prevista tra venerdì e sabato. 
Per quanto riguarda lo stato del mare, per l'intera settimana si prevede mare generalmente poco mosso con temporaneo aumento del moto ondoso nelle ore pomeridiane e serali.
 
Questa la previsione generale ad oggi. Come ormai da quasi due anni, il previsore del LaMMA presente al Giglio presso la Salvage Room fornisce continui aggiornamenti dell'evoluzione meteo intorno all'area, funzionali alla programmazione e alla gestione delle attività del cantiere. 

 

Approfondimenti:

Il meteo per la rimozione della Concordia