Il bilancio di luglio e le attese per agosto
Consorzio
Il bilancio di luglio e le attese per agosto Consorzio

Secondo l'ultimo aggiornamento delle previsioni stagionali del LaMMA ad agosto al centro-nord Italia sono previste temperature in media e giorni piovosi sopra la media.  Si dovrebbe infatti assistere ad un'alternanza di periodi di alta pressione con temporanei abbassamenti della storm-track atlantica un pò più frequenti del mese di luglio, con conseguente aumento degli episodi di instabilità, in particolare sull’Italia centro-settentrionale e sulle zone interne. Per aggiornamenti vedere anche le previsioni a 15 giorni per la Toscana.
Di seguito un'analisi di come è andata a luglio.
 

L'andamento meteo a Luglio

Anche se probabilmente non verrà ricordato come particolarmente caldo, luglio 2016 ha fatto registrare complessivamente un'anomalia di +0.8 °C rispetto alla media climatologica 1981-2010, attestandosi come il 9° luglio più caldo a partire dal 1955.
Da un punto di vista pluviometrico non ci sono state particolari anomalie (mediamente sui dieci capoluoghi regionali è stato registrato 1 giorno di pioggia in meno rispetto alla climatologia 81-2010); tuttavia sono stati frequenti gli episodi di instabilità pomeridiana con temporali anche intensi (circa 10-11 episodi) che hanno interessato in maniera eterogenea porzioni significative delle zone interne della regione.
Questi episodi, legati a infiltrazioni di aria più fresca alla media troposfera, hanno a più riprese interrotto periodi di alta pressione con temperature elevate che quindi non si sono protratte per periodi particolarmente prolungati, contribuendo a mitigare il clima del mese.

Particolarmente significativo è stato l'evento meteorologico che si è verificato tra il 13 e il 15 luglio, con frequenti precipitazioni e con temperature che sono passate, nelle pianure dell'interno, da valori prossimi a 36-37°C  del 12 luglio a 26°C registrati il 15 luglio.

 

Le temperature in dettaglio

Considerando la media delle quattro stazioni di Firenze, Arezzo, Grosseto e Pisa, rappresentative per l’intera regione, il mese appena trascorso ha avuto anomalie positive sia per le minime che le massime, come indicato nella tabella.
Media stazioni FI, AR, GR e PI       Scostamento 
1981-2010
Temperature medie       + 0.8 °C
Temperature minime       + 0.9 °C
Temperature massime       + 0.7 °C
 
Dei 4 capoluoghi toscani considerati, Grosseto è quello che ha fatto registrare a Luglio l'anomalia di temperatura più significativa +1.9°C, seguito da Firenze e Arezzo con +0.5°C e Pisa con +0.3°C.
 

Il confronto con gli anni passati

Il grafico a seguire mostra la temperatura media nel mese di Luglio dal 1955 ad oggi.
La "norma climatica" viene calcolata attualmente sul trentennio 1981-2010 (linea azzurra), che è di quasi un grado superiore a quella del trentennio 1971-2000 (la linea nera nel grafico sotto). 

Se si prende a riferimento la climatologia 1971-2000, che non include le “calde" estati che abbiamo vissuto in particolare negli ultimi 10-15 anni, le anomalie termiche sono quindi ovviamente state più elevate:  +1.5 °C.
 
Temperatura media a Luglio dal 1955 al 2016