Dati e scenari climatici: così il LaMMA supporta i Piani di Adattamento Locale   
Consorzio
Dati e scenari climatici: così il LaMMA supporta i Piani di Adattamento Locale    Consorzio

L'ultimo aggiornamento del Rapporto sui Cambiamenti del Clima globale 2021, redatto per l'IPCC dagli scienziati di tutto il mondo, ha nuovamente evidenziato i tantissimi impatti e alterazioni ecosistemiche che stanno interessando tutte le zone del pianeta. Ogni ambiente presenta una diversa vulnerabilità alle mutazioni climatiche e una diversa necessità di "adattamento". Adattarsi ai mutamenti climatici significa identificare una strategia adeguata a rispondere in maniera resiliente al futuro che verrà. Ogni nazione, regione, città o comunità deve lavorare a delineare quindi questa strategia che necessità però di un quadro conoscitivo specifico. 

Il LaMMA,  che come recita l'acronimo si configura come 'Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile', fornisce dati e analisi modellistiche per l’elaborazione di potenziali scenari di rischio derivanti dall’impatto dei cambiamenti del clima sul territorio toscano. Queste informazioni sono spesso essenziali affinché gli enti territoriali possano identificare e valutare le vulnerabilità locali ed elaborare adeguati Piani di Adattamento. 

Di seguito esempi di recenti collaborazioni con alcune città toscane. 


Le conoscenze scientifiche necessarie all’adattamento ai Cambiamenti Climatici 

banner adattamento
 

A LIVORNO un finanziamento per interventi di adattamento della città

Il comune di Livorno ha recentemente ottenuto un finanziamento statale nell’ambito dei progetti candidati al “Programma sperimentale di interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” del Ministero della Transizione Ecologica. 
Il Comune riceverà dal Ministero oltre 680 mila euro per finanziare una serie di interventi finalizzati a rendere la città di Livorno meno “esposta” agli impatti dei cambiamenti climatici.  Le città del futuro potrebbero essere più aride e soggette ad eventi climatici estremi come ondate di calore, alternarsi di periodi siccitosi e precipitazioni particolarmente intense e disastrose. Per ridurre la vulnerabilità del territorio, l’amministrazione comunale di Livorno ha redatto un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici e istituito un apposito ufficio.

Per la realizzazione del Piano, l'amministrazione ha chiesto al Consorzio Lamma dati aggiornati su fenomeni di particolare impatto sulla città, come le ondate di calore e le piogge intense che hanno interessato l'area negli ultimi 10 anni. Basandosi sui dati forniti, il Comune ha potuto avere informazioni scientifiche e dati qualificati per partecipare ad  “un bando tecnicamente complesso ma sicuramente strategico”, come ha affermato l’Assessore all’Ambiente Giovanna Cepparello. L'assessore all'Ambiente ha tenuto a ringrazia il LaMMA in un comunicato ufficiale, per il contributo importante ai fini all'ottenimento del finanziamento. 

 

 

La frequenza delle trombe marine a Rosignano 

Una simile consulenza scientifica il LaMMA la sta fornendo anche al Comune di  Rosignano Marittimo, che ha richiesto al LaMMA uno studio approfondito sull’aumento del numero di trombe marine che si sono abbattute sulla città di Rosignano negli ultimi cinque anni.

Grazie ad elaborate simulazioni modellistiche  ad alta risoluzione si sono analizzati con un maggior dettaglio le situazioni meteorologiche caratteristiche dei 5 eventi per valutare ulteriormente i parametri meteorologici che possono giocare un ruolo favorevole nel direzionare le trombe marine verso una zona della città ripetutamente colpita. Comprendere meglio la frequenza di questi eventi o una loro eventuale intensificazione potrebbe essere importante per la pianificazione urbanistica su zone della città potenzialmente più esposte al rischio di impatto.   

trombe marine Rosignano VENTO


 
Altre info


MASSA, caso studio del progetto SCORE

 L’obiettivo di produrre scenari e analisi dei rischi connessi agli impatti dei cambiamenti climatici, viene portato avanti dal LaMMA anche attraverso i molti progetti internazionali in cui è coinvolto. Attualmente il LaMMA è coinvolto nel progetto SCORE, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’Unione Europea, che vede coinvolti moltissimi partner in tutta Europa in uno sforzo condiviso per identificare le vulnerabilità ai cambiamenti climatici in 10 città costiere, caso studio del progetto. 

Score studia soluzioni integrate finalizzate a migliorare la resilienza di città costiere europee particolarmente vulnerabili rispetto ad effetti dei cambiamenti climatici, su fenomeni come l’innalzamento del livello del mare, la frequenza di eventi precipitativi intensi e i fenomeni erosivi. Tra le dieci città c’è anche Massa, in Toscana.
Il LaMMA lavorerà alla componente degli scenari climatici per le diverse città costiere, che partendo dai dati messi a disposizione dai Copernicus Climate Change Service (C3S) e dai Copernicus Marine Services (CMS) opera un downscaling degli scenari climatici a livello locale.  A partire da questi dati, si lavorerà ad una modellistica di “flooding” per simulare le condizioni di rischio alluvione per queste città, rischio legato alla co-occorrenza e interazione di vari fattori: alluvionamento da pioggia, innalzamento del livello del mare e da tempesta meteo-marina (storm-surge).

Massa Score