Codice giallo temporali fino a mercoledì
Consorzio
Codice giallo temporali fino a mercoledì Consorzio
 
 

30/08/2016 - Infiltrazioni di aria fresca in quota tra oggi, martedì, e domani, mercoledì, favoriranno un aumento della instabilità con rovesci e temporali su buona parte della regione.

 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stato emesso un codice GIALLO per Temporali Forti con rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) dalle 14.00 di oggi, martedì 30 agosto, sino alle 20.00 di domani, mercoledì 31 agosto.

 

FENOMENI PREVISTI 

FORTI TEMPORALI:  oggi, martedì, temporali forti a carattere sparso, su gran parte delle zone interne della regione nel pomeriggio. In serata i fenomeni temporaleschi tenderanno ad attenuarsi sulle zone interne ed a diventare più isolati.
Nella notte tra martedì e mercoledì e le prime ore della mattina di mercoledì, possibile nuova intensificazione dei fenomeni con forti temporali che interesseranno le zone centro-meridionali (compresa la costa) e l'Arcipelago.  Nel pomeriggio di mercoledì i temporali interesseranno prevalentemente le zone interne.  Cessazione dei fenomeni in serata.
Nei temporali attesi cumulati massimi puntuali fino a localmente elevati con intensità oraria molto forte. I temporali potranno essere associati ed elevato numero di fulminazioni, forti colpi di vento e grandinate. 
 
 
Mappa delle aree di allerta con la possibilità di essere interessate da Temporali Forti con rischio idrogeologico-idraulico
reticolo minore 
30-31 agosto 2016
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840