Cambiamenti climatici e servizio idrico integrato
Consorzio
Cambiamenti climatici e servizio idrico integrato Consorzio

Il prossimo 3 maggio, presso l'Accademia dei Georgofili si terrà il convegno "Cambiamenti Climatici e il servizio idrico integrato in Toscana". L'evento è organizzato da Autorità Idrica Toscana, Accademia dei Georgofili, Consorzio LaMMA e Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR IGG). L'evento, a cui prende parte anche l'Assessore regionale  all'Ambiente Federica Fratoni, si aprirà con una riflessione sui cambiamenti del clima e i loro impatti nella nostra regione, per approfondire il tema delle azioni intraprese dall'Autorità idrica in collaborazione con LaMMA e IGG.

 

Il Consorzio LaMMA presenterà il servizio di stima e previsione della risorsa idrica sul territorio regionale, basato sull’integrazione di dati meteo, misurati e previsti, e resi disponibili attraverso un sistema informativo in rete. Il servizio rappresenta una evoluzione dell'attuale bollettino di monitoraggio della siccità che il LaMMA pubblica da alcuni anni, e che resterà comunque sempre accessibile a tutti gli utenti dal sito LaMMA.

Il sistema metterà a disposizione dell'Autorità Idrica Toscana un servizio di previsione della siccità e della disponibilità della risorsa idrica in Toscana. L'elaborazione di dati osservati e di scenari previsionali permetterà di disporre di informazioni sempre aggiornate per individuare l'insorgere di eventi siccitosi e affrontare al meglio eventuali crisi idriche a livello regionale o locale.  
Alcuni dati verranno, inoltre, utilizzati all'interno del modello sperimentale che il CNR IGG sta sviluppando per il monitoraggio e la previsione della disponibilità della risorsa  idrica sotterranea.

Scarica il programma del convegno   

 

c/o: Accademia dei Georgofili

Logge degli Uffizi Corti, Firenze

3 maggio, ore 9:30 - 13:00  
 



Link:

Bollettino  Siccità LaMMA web

AIT - Autorità Idrica Toscana 

IGG - CNR

Accademia dei Georgofili