Caricamento

Avviso giallo per temporali e mareggiate


 

10/08/2017 - Oggi, giovedì, una perturbazione sulla Francia tende a muoversi verso il Mediterraneo centrale con peggioramento delle condizioni meteo dal pomeriggio sull'Italia centro-settentrionale. Attesi rovesci o temporali, vento forte occidentale, calo delle temperature e mare molto mosso. Domani ancora mare molto mosso e vento forte.
 

FENOMENI PREVISTI
 
PIOGGE ABBONDANTI e FORTI TEMPORALI: 
 oggi, giovedì, possibili rovesci o temporali sulle zone centro-settentrionali della regione. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti colpi di vento e grandinate.
 
MARE: 
dalla sera di oggi, giovedì, mari molto mossi o agitati a nord dell'isola d'Elba; inizialmente a largo e in Arcipelago, in rapida estensione in nottata alle zone costiere centro-settentrionali. Sabato graduale attenuazione del moto ondoso ma con periodo d'onda in aumento (onda lunga).
 

EMISSIONE ALLERTA 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stato emesso per la giornata di oggi, giovedì 10 agosto, un avviso di codice GIALLO per rischio temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) sulle aree centro-occidentali della Toscana valido fino alle ore 20.00. Dalle ore 20.00 del 10 agosto per tutta la giornata di venerdì 11 agosto sarà inoltre valido un avviso di codice giallo per mareggiate.

 

 
  Temporali forti/piogge abbondanti
 con rischio 
idrogeologico-idraulico 
reticolo minore
Rischio mareggiate
  10 agosto 2017

10 e 11 agosto 2017

 
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840 

Ultimo aggiornamento: 30/08/2017