Caricamento

Modellistica diffusionale

SPARTA
Sistema Integrato di Previsione e Analisi della Qualità dell‘Aria per la Regione ToscanA

 
Il Consorzio LaMMA ha sviluppato un sistema modellistico integrato per la stima di concentrazione dei principali inquinanti atmosferici sul territorio toscano.
Il sistema SPARTA -  Sistema integrato di Previsione e Analisi della Qualità dell‘Aria per la Regione ToscanA - si basa sul modello meteorologico WRF-ARW e sul modello chimico CAMx, ed è costituito da due catene distinte, che operano in modalità previsionale e di analisi.
 

Modelli di analisi

La catena di modelli di analisi nel 2015 è entrata formalmente a far parte del “Programma di Valutazione della Qualità dell’Aria” della Regione Toscana (Allegato B alla D.G.R. 964/2015), ed è adottata in molteplici ambiti: 
  • Stime modellistiche di lungo periodo, come supporto alla Regione Toscana per la Valutazione Annuale della Qualità dell'Aria, in ottemperanza ai compiti istituzionali previsti dalla normativa nazionale e comunitaria.
  • Analisi di scenario, per la pianificazione di interventi di mitigazione degli effetti dell’inquinamento atmosferico, per valutare l'efficacia delle politiche di risanamento.
  • Supporto per la valutazione della rappresentatività spaziale delle stazioni di monitoraggio della rete regionale.

 

Modelli di previsione

Successivamente è stata implementata una configurazione previsionale della catena di modelli, per la previsione della concentrazione di PM10, PM2.5, NO2, O3 sul territorio regionale.
Le mappe di concentrazione degli inquinanti saranno a breve pubblicate quotidianamente come servizio sperimentale.
 
   

 

 

 

Report tecnici

 Rappresentatività spaziale