Caricamento

Attività

Il Consorzio LaMMA, Laboratorio per il Monitoraggio e la Modellistica Ambientale, unisce le competenze della ricerca scientifica CNR con le finalità di pubblica utilità dell’amministrazione per sviluppare prodotti e servizi per il territorio e la collettività toscana.

Dallo studio dei fenomeni ai servizi per il territorio
Il LaMMA è una struttura con una forte connotazione scientifica. La mission di ricerca, da cui nacque il Laboratorio La.M.M.A nel 1997, resta ancora oggi una componente importante e trasversale a tutti gli ambiti di attività. Lo studio e l’osservazione dei fenomeni, vero cuore della ricerca, sono le fondamenta su cui si realizza il trasferimento operativo diretto a sviluppare soluzioni e servizi mirati per la Toscana e il suo territorio.  

I principali ambiti di competenza del Consorzio sono:

METEO - Servizio meteo regionale e modellistica meteo-diffusionale
Presso il LaMMA ha sede il servizio di previsione meteorologica della Toscana che garantisce il monitoraggio continuo delle condizioni atmosferiche in atto attraverso l’elaborazione di bollettini giornalieri aggiornati 7 giorni su 7. Oltre al servizio meteo regionale il LaMMA fornisce servizi “su misura” con bollettini meteo rivolti a specifiche comunità di utenti. Il meteo, insieme al settore qualità dell’aria, sviluppa modelli meteo-diffusionali per simulare la dispersione degli inquinanti in atmosfera.

TERRITORIO -  Sistemi informativi per la gestione delle risorse e dei rischi ambientali
Grazie all’uso integrato dell’osservazione satellitare e dei sistemi informativi geografici, il LaMMA offre soluzioni e strumenti per leggere il territorio e gestirne le dinamiche e l’evoluzione. Prodotti geo-informativi come mappe di rischio, banche dati geografiche e cartografia tematica, sono oggi strumenti indispensabili per il monitoraggio delle trasformazioni naturali e antropiche del territorio nell’ottica di una gestione sostenibile.
 
MARE - Monitoraggio marino integrato
Il LaMMA svolge attività di ricerca nel monitoraggio ambientale marino attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati misurati e telerilevati e l’uso di modellistica meteo-marina, idrodinamica e biogeochimica. Grazie all’applicazione a livello locale degli output di ricerca, il LaMMA fornisce strumenti utili all’elaborazione di politiche e strategie per la protezione e il controllo dell’ambiente marino e costiero.   

CLIMA e ENERGIA - Cambiamenti climatici e riduzione delle emissioni climalteranti
Il LaMMA svolge analisi della climatologia regionale a diversi livelli spaziali e temporali per la migliore comprensione dei cambiamenti in corso. Presso il LaMMA, inoltre, ha sede il Focal Point Kyoto della Regione Toscana, che fornisce un supporto alla regione nella strategia di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico. Il Focal Point Kyoto propone una lettura più completa della sostenibilità ambientale locale, integrando il bilancio del carbonio (emissioni e assorbimenti) con strumenti conoscitivi utili alle scelte di gestione e pianificazione del territorio e dell’energia. 

Ultimo aggiornamento: 04/11/2013