Servizi meteo on demand

Il Consorzio realizza servizi di previsione ad hoc per soggetti privati che ne fanno richiesta (limitatamente alla quota del 20% del bilancio, come previsto dalla L.R. 39/2019).

Si tratta  di servizi di diversa natura e complessità, che vanno dalla fornitura di dati meteo per event particolari, anche passati (Archivio meteo), alla previsione di alcune specifiche variabili su singole località, allo sviluppo di servizi complessi specificamente studiati. 

Per informazioni ed eventuali richieste si può contattare: info@lamma.toscana.it 

 

 

Previsioni meteo per la società Autostrade 

Il Lamma svolge da molti anni un servizio di previsioni meteorologiche per il periodo invernale per le tratte della società autostrade che interessano il territorio regionale. 
Il Servizio Meteo Autostrade, raffinato nel corso degli anni con il committente, prevede la sorveglianza e la previsione delle condizioni meteo sul tratto di rete autostradale che interessa il territorio della Regione Toscana, con la finalità di segnalare e di prevedere con il massimo anticipo possibile l’occorrenza di condizioni meteorologiche pericolose per il traffico (nevicate, formazione di ghiaccio, nebbia), ai fini delle operazioni necessarie a garantire la messa in sicurezza o la eventuale chiusura dei tratti autostradali. Viene prodotto due volte al giorno, per tutto il periodo invernale, un Bollettino di alto dettaglio spazio-temporale dedicato in cui vengono previsti diversi parametri meteorologici di interesse (tipo di precipitazione, quantità e intensità, temperatura, umidità, velocità del vento, ecc).  
Vengono anche prodotti e resi disponibili in via esclusiva alla Società Autostrade tutta una serie di prodotti modellistici, quali meteogrammi, dati in formato nativo e postelaborati.

Il servizio di informazione meteorologica prevede la reperibilità telefonica del previsore di turno per ulteriori e più dettagliate informazioni via telefono

 

 

Previsioni delle gelate e bollettino agrometeo 

Nel periodo primaverile, quando particolari condizioni meteo possono compromettere le coltivazioni arrecando ingenti danni agli agricoltori il LaMMA fornisce un servizio di previsione delle gelate.

Questo servizio, sviluppato in particolare per gli agricoltori della Val di Chiana, è stato poi affiancato da un bollettino agrometo realizzato nel periodo primaverile estivo in collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana. Il bollettino è strutturato in tre sezioni informative, curate le prime due dal LaMMA e l'ultima dal Servizio Fitosanitario regionale: 1) osservazione meteo e anomalia; 2) previsione e tendenza meteo per ciascuna delle dieci province toscane con la segnalazione di eventuali fattori di rischio per le colture previsti (gelate, vento forte, neve, temporali con colpi di vento e grandinate, piogge abbondanti); 3) bollettino fitosanitario, sugli aspetti di gestione e di programmazione degli interventi in campo.  
 

 

Ricostruzione eventi intensi 

Il LaMMA, grazie al suo Archivio Meteo, all’acquisizione diretta di dati satellitari, radar e di fulminazione, è in grado di redigere Report di Evento e/o Analisi Meteo-Climatiche, anche su richiesta, per specifici eventi o periodi particolari. Questi Report in formato elettronico (pdf) possono essere utilizzati dalle compagnie assicurative o da tecnici, come documentazione ufficiale 

 

 

Fornitura dati

Il Consorzio LaMMA, grazie a modellistica ad alta risoluzione operata in sede (si veda per maggiori dettagli la pagina modellistica link), produce quotidianamente una grande quantità e varietà di dati numerici. 
Questi dati, che spaziano da variabili atmosferiche, al moto ondoso e alle correnti marine, sono archiviati, verificati e resi disponibili a vari enti pubblici e privati. 

Le conoscenze e la flessibilità del Consorzio permettono di confezionare specifiche forniture di dati, sia in formato nativo, sia post-elaborate, secondo le particolari necessità dei soggetti richiedenti.