Allerta arancio per vento forte e mareggiate
Consorzio
Allerta arancio per vento forte e mareggiate Consorzio

20/11/2015 - Una intensa perturbazione interesserà la Toscana a partire dalla sera di oggi e durante la giornata di domani, sabato, con precipitazioni sparse, forti venti occidentali, mareggiate e un sensibile calo termico nella seconda parte di sabato che porterà anche delle deboli nevicate oltre 700-800 metri di quota in appennino.

Sulla base del quadro meteorologico previsto, si segnala l'emissione di un'allerta arancio valida da stanotte fino alle ore 18.00 di Sabato 21 novembre 2015 per vento forte e mareggiate. 
Le aree della costa livornese e dell'immediato entroterra, come quelle dei crinali appeninici (vedi mappa rischio vento) saranno interessate da un avviso di codice giallo per vento forte già dalle ore 18.00 di oggi, venerdì 20 novembre 2015.  
Avviso di codice giallo per mareggiate a partire dalle 18.00 di oggi per la costa livornese (vedi mappa rischio mare). 

 

FENOMENI, TEMPISTICA e AREE INTERESSATE

VENTO: oggi, venerdì, vento da sud-ovest in rinforzo con forti raffiche sulla costa centrale, sui crinali appenninici e sulle zone sottovento. Domani, sabato, vento occidentale in ulteriore rinforzo con raffiche molto forti sulla costa centrale e zone interne, e superiori sui crinali appenninici e sulle zone sottovento.

MARE: oggi, venerdì, aumento del moto ondoso fino a mare molto mosso o localmente agitato al largo in serata a nord dell'Elba. Domani, sabato, mare molto agitato al largo con probabile forte mareggiata sulla costa livornese.

 
 
 
Mappe di rischio e livelli di allerta
20 - 21  novembre  2015
 
 
 
   
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE 

ARANCIO:  sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

 

 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840