Video-monitoraggio costiero

web cam palo

 

 

Il video-monitoraggio costiero è un sistema di monitoraggio in-situ introdotto dal Coastal Imaging Lab della Oregon University nei primi anni ‘90 e ha riscosso da subito un notevole successo in quanto tecnica che consente l’acquisizione di dati costieri ad elevata risoluzione spaziale e temporale, a dei costi più sostenibili rispetto ad altri sistemi di rilevamento in situ.

 

Nell'ambito delle attività di monitoraggio costiero che LaMMA svolge sia in ottica di servizi operativi che per finalità ricerca, è stato installato presso Marina di Ronchi (MS) un sistema di video-monitoraggio.


Il sistema è composto di due sottosistemi:

  1. Sistema di acquisizione.
     
  2. Sistema archiviazione ed elaborazione dati.

 

Sistema di acquisizione

Il sistema di acquisizione è composto da 2 webcam (ciascuna con due ottiche divergenti) installate su 2 pali ribaltabili di 19 metri messi a disposizione dalla Provincia di Massa, che consentono il monitoraggio di un tratto di spiaggia di circa 750 metri. Le fasi di installazione si sono svolte nel settembre 2019. 

Il sistema prevede l’acquisizione delle immagini secondo una programmazione che acquisisce 10 minuti all’inizio di ciascuna ora dalle 10 alle 14 comprese, con una frequenza di 2 Hz. L’acquisizione delle immagini viene eseguita alla risoluzione di 2 Mpx.

Nell'immagine a fondo pagina, l’ubicazione dei pali di installazione del sistema di video-monitoraggio costiero di Marina dei Ronchi (MS). 

 

 

Sistema di archiviazione ed elaborazione dati

Il  sistema consente lo storing dei dati su un server remoto per le operazioni di processamento delle immagini. 

L’analisi e l’elaborazione delle immagini consente di individuare l’evoluzione temporale della risalita del mare sulla spiaggia (swash) tramite il quale è possibile derivare il run-up dell’onda e confrontare il dato rilevato con quello modellato.

Inoltre i sistemi possono essere attivati da remoto per periodi più lunghi consentendo acquisizioni con finalità specifiche, ad esempio nel corso di eventi meteomarini particolarmente intensi.

 

 

Dalla webcam webcam web
Scatto dalla webcam di Marina di Ronchi Ubicazione webcam