Rosso di sera... Raccolta collaborativa di proverbi e detti legati alla meteorologia
Rosso di sera... Raccolta collaborativa di proverbi e detti legati alla meteorologia
libretto proverbi

Anche se la loro funzione predittiva è oggi superata, i proverbi legati ai fenomeni meteorologici restano ancora radicati nell’immaginario collettivo. Grazie ai contributi degli utenti del LaMMA, in pochi giorni ne abbiamo raccolti una sessantina, a conferma dell’attualità e della persistenza nel linguaggio comune di molte formule derivate dall’osservazione empirica del tempo e delle sue dinamiche.

Fino a qualche decennio fa, in assenza di strumenti di previsione, i proverbi rappresentavano infatti un importante punto di riferimento per chi viveva di agricoltura, pesca o allevamento, e doveva pianificare la semina o l’uscita in mare. Senza entrare in discussioni filologiche che non ci competono, si può ragionevolmente affermare che le previsioni meteorognostiche (dal greco “conoscenza delle cose celesti”), consolidatesi nel tempo in forma di detti e proverbi, costituiscono a tutti gli effetti una versione popolare della meteorologia. I tentativi di codifica del tempo e della sua evoluzione si fondavano principalmente sulle osservazioni astrologiche e dei fenomeni naturali, non solo atmosferici, ma anche della fauna e della vegetazione. Ed ecco che alcune caratteristiche dello stato del cielo - il colore, la forma delle nuvole o la loro localizzazione - diventano indici utili per ipotizzare il realizzarsi di determinate condizioni meteorologiche. Oppure è il diverso comportamento degli animali a segnalare cambiamenti imminenti del tempo, rendendo possibile dedurne in anticipo l’evoluzione. O sono la luna e il sole a informarci di quello che probabilmente accadrà. Spesso, infine, proverbi e “regole meteorognostiche” sono associate a date o periodi particolari (mesi, stagioni o singoli giorni, frequentemente legati a ricorrenze religiose) considerate importanti anche per determinare il tempo dei giorni a venire e che fungono così da veri e propri parametri di confronto tra stagioni e tipi di tempo.

Senza alcuna pretesa di completezza e, sottolineamo, aldifuori di un’ottica di ricerca vera e propria, abbiamo provato a dare un’interpretazione delle possibili motivazioni meteorologiche all’origine di alcuni dei proverbi raccolti. Prendetele quindi come tali.
 


Vai alla versione sfogliabile 

 

Scarica la pubblicazione in formato pdf