Weekend da GIALLO: allerta per neve, vento e mare.
Meteorologia
Weekend da GIALLO: allerta per neve, vento e mare. Meteorologia

banner 21 febb

 

10/04/2022 - Una bassa pressione in approfondimento sul Mar Ligure porterà tempo instabile e perturbato sulla Toscana.

Fenomeni previsti 

NEVE:
Sabato, nevicate sparse, anche a carattere di rovescio, più probabili inizialmente sul nord-ovest della regione, in estensione alla altre zone in mattinata. Quota neve intorno a 400-600 metri, localmente inferiore in concomitanza dei fenomeni più intensi, in particolare su Lunigiana e Garfagnana nella notte e in mattinata.

VENTO:
Venerdì, rinforzo del vento di Libeccio, fino a forte sull'Arcipelago, sulla costa centrale e sui crinali appenninici. Sabato, vento di Libeccio temporaneamente forte sul grossetano.

MARE:
Venerdì, aumento del moto ondoso sul settore a nord dell'Elba fino a mare agitato in serata. Domani, sabato, mare localmente agitato a sud dell'Elba, moto ondoso in attenuazione a nord dell'isola.

 


 
 

Emissione allerta 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata estesa emessa un'allerta GIALLA per diversi fenomeni:

NEVE: valida per la giornata di domani 2 aprile 2022, su tutta la toscana eccetto la costa; dalla prime ore della notte interessate le zone nord occidentali, a seguire il resto della regione. 

VENTO: allerta valida dalla giornata di venerdi fino alla mattina di sabato 2 aprile sulla costa centro-settentrionale, fino a sera per la costa meridionale. 

MAREGGIATE:  allerta valida dalla giornata di venerdi fino alla mattina di sabato sulla costa centro-settentrionale, fino a sera per la costa meridionale.

 

 

  Rischio NEVE   
  allerta neve  
  RISCHIO VENTO  
  allerta vento  
  RISCHIO MARE  
 

allerta neve

 
     
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 

Per approfondire

Vedi al Diretta meteo del 1 aprile su YouTube 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840