Rosignano: perché tante trombe marine?
Meteorologia
Rosignano: perché tante trombe marine? Meteorologia


Negli ultimi otto anni ben quattro trombe marine si sono abbattute sul territorio di Rosignano Marittimo, e la quinta è arrivata il 25 settembre scorso: si tratta di una frequenza anomala, e se sì a cosa è dovuta? Per vederci chiaro il Comune ha richiesto supporto al Consorzio Lamma che ha redatto un report diretto al Comune. 

 

Lo studio del LaMMA individua gli elementi comuni ai 5 eventi 

L’analisi dei cinque eventi meteorologici estremi ha messo in rilievo la presenza di almeno altrettanti elementi comuni. Nello specifico, gli elementi in comune sono la presenza costante di vento forte in quota (intorno agli 8/10 mila metri), la presenza di avvezione di aria fredda su aria calda, elevati valori di “shear” del vento, ovvero una variazione del vento in intensità e direzione salendo in quota, presenza del fronte freddo, elevati valori di umidità prima dell’ingresso di tale fronte freddo, linee di convergenza del vento nei bassi strati dell’atmosfera e intrusioni di aria più secca, prima in quota e poi al suolo.

Rosignano_settembre2020

 

Vento al suolo - evento del 25 settembre 2020 

 


Il rapporto ha evidenziato che anche la morfologia del territorio costiero ha un’influenza sul possibile percorso delle trombe marine e come una zona pianeggiante sia più favorevole al possibile impatto delle stesse sulla costa. La zona di Rosignano è, infatti, la prima pianeggiante subito dopo la scogliera di Castiglioncello. Inoltre alcuni studi pubblicati dal CNR hanno messo in evidenza che la costa toscana è particolarmente colpita da eventi quali le trombe marine. Elementi questi che tenderebbero a far escludere cause dovute ad altre situazioni locali. Il quartiere colpito dalle trombe d’aria, infatti, è costruito su una zona pianeggiante situata a circa 200 metri dal mare, con solo dei campi interposti, una situazione adatta alla propagazione delle trombe marine verso l’interno. In media nel nostro Paese si registrano ogni anno 37 trombe d’aria e 71 trombe marine, con la costa laziale e quella toscana tra le aree con la maggiore densità di eventi: in particolare, le trombe marine si sviluppano principalmente in autunno e d’estate, con una densità di quasi un evento annuale ogni 100 km di costa. C’è tuttavia una forte variazione da zona a zona, con picchi di cinque eventi lungo la costa tirrenica.

Il Comune ha chiesto di proseguire lo studio per approfondire ulteriormente la questione per analizzare con un maggior dettaglio le situazioni meteorologiche caratteristiche dei 5 eventi. per far questo il LaMMA ricorrerà a simulazioni modellistiche ad alta risoluzione per valutare ulteriormente i parametri meteorologici che possono giocare un ruolo nel “guidare” le trombe marine verso quella zona, o nel favorirne il rinvigorimento. 

 

Report meteorologici singoli eventi 

Per visionari i report dei 5 eventi di trombe marine occorsi nella zona di Rosignano negli ultimi 5 anni, si può consultare la pagina dedicata: Report meteorologici :