Ondata di caldo in arrivo
Meteorologia
Ondata di caldo in arrivo Meteorologia

È in arrivo sull’Italia un’intensa ondata di caldo, che andrà a interessare soprattutto le regioni del centro-sud. Durerà almeno tutta la settimana e sarà molto intensa in alcune zone della penisola. Per parte del Nord e della Toscana sarà la prima ondata di calore della stagione (in termini statistici), mentre per il centro-sud è l’ennesimo episodio dell’estate, che ha visto queste zone quasi sempre con temperature ben al di sopra delle medie.
L’espansione dell’anticiclone di matrice sub-tropicale africana verso il Mediterraneo e l’Italia sarà molto rapida e il promontorio tenderà a consolidarsi raggiungendo valori ragguardevoli di geopotenziale a 500 hPa: quasi 6000 metri. Altezze, queste, che si raggiungono solitamente in pieno deserto e che si assoceranno a temperature intorno ai -7/-8 °C (ricordiamo che siamo a 6 km di altitudine). Le temperature a 1500 metri di quota, 850 hPa, saliranno fino a 27-28 °C sul Sud della penisola e fino a 18-20°C al Nord. Anche a causa della bassa umidità il caldo sarà torrido almeno inizialmente e si potranno raggiungere facilmente e diffusamente i 38-40 gradi sulle regioni centrali e meridionali (zone interne) con picchi di 43-44 °C su Sicilia, Calabria, Basilicata, Sardegna e Puglia. Si tratta di valori termici molto superiori alla media, anche di 8-10 gradi. A partire da giovedì il caldo dovrebbe attenuarsi al Meridione e intensificarsi al centro-nord. 

 

Temperature in quota e altezza del Geopotenziale - 10 Agosto 2021
 

Temperature in quota e altezza del Geopotenziale - 10 Agosto 2021
 

 

In Toscana: termometro fino a 38-40 °C

La Toscana non sarà tra le regioni maggiormente colpite in termini di picchi estremi, ma vedrà anch’essa temperature decisamente oltre la norma. Già da martedì le massime potranno raggiungere i 36-37°C, per poi salire fino a 38-40°C tra giovedì e sabato.

Sulla costa andrà ovviamente meglio, ma nei giorni più caldi anche qui si raggiungeranno diffusamente i 32-34°C. Le minime, a causa della bassa umidità, non saranno troppo elevate, ma tenderanno comunque a salire soprattutto nelle località costiere.

 

Temperature previste da modello per giovedì 12 agosto 
 

Temperature previste da modello per giovedì 12 agosto