Maltempo: allerta arancio sul Nord della regione
Consorzio
Maltempo: allerta arancio sul Nord della regione Consorzio

banner allerta 15 dicembre 2022

 

15/12/2022 - una vasta area depressionaria interessa la nostra penisola con alcuni impulsi perturbati in transito. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche, che da oggi pomeriggio interesserà tutta la regione con piogge e rovesci diffusi ha portato la Sala operativa unificata della protezione civile ad innalzare il livello di allerta da gialla ad arancione per il rischio idrogeologico del reticolo minore.

 

Fenomeni previsti 

PIOGGIA e TEMPORALI

oggi, giovedì, peggioramento dal pomeriggio con piogge e rovesci diffusi in estensione dalla costa al resto della regione. Domani, venerdì, condizioni di tempo perturbato su tutta la regione con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Saranno possibili locali temporali, occasionalmente forti e persistenti. Possibilità di grandinate e colpi di vento nei temporali più intensi. Parziale e lenta attenuazione dei fenomeni in serata.  

 

Emissione allerta 

Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa una allerta di codice ARANCIO per rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO reticolo minore (allagamenti, esondazioni e frane) sulla Toscana Settentrionale in particolare per le aree del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la Lunigiana, le valli del Serchio e del Reno, il Mugello e la Val di Sieve e il Casentino con il Valdarno superiore. L'allerta arancio dalle 17 di giovedì 15 dicembre fino alle 7 di venerdì 16 dicembre 2022.

Permane un codice GIALLO per TEMPORALI su tutta la Toscana fino a metà giornata di domani e rischio IDRAULICO per tutto venerdì.   

 

 

 

  Rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO reticolo minore     
  Idrogeologico 15 dic 2022  
  Rischio TEMPORALI  
  temporali 15 dic 2022  
  Rischio IDRAULICO  
  idraulico 15 dic 2022  
da: Allerta Meteo Regione Toscana
 

 

Cosa significa il CODICE COLORE?

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

In quale area si trova il mio comune?

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840