A Massa il Coastal City Living Lab del progetto SCORE
Mare
A Massa il Coastal City Living Lab del progetto SCORE Mare

Dal 20 al 22 Aprile a Massa si svolgeranno gli incontri previsti dal progetto SCORE all'interno dell'azione dei Coastal City Living Labs - CCLL, una rete di 10 "laboratori viventi" delle città costiere che coinvolgeranno i cittadini nella messa in opera di soluzioni contro i rischi naturali in un‘ottica di cambiamento climatico.

Si tratta dii un'azione di tipo partecipativo inserita nel progetto SCORE per consentire alle parti interessate di co-creare e co-progettare con scienziati, ricercatori e ingegneri le soluzioni più sostenibili e accettabili dalla società sul tema dei rischi dei cambiamenti climatici per 10 città costiere che partecipano al progetto, tra cui Massa. Nella tre gironi saranno quindi presenti agli incontri i ricercatori del LaMMA che stanno lavorando al progetto. 

score ccll

 

 

Il ruolo del LaMMA in SCORE

In particolare il LaMMA fornisce un contributo scientifico sulla componente degli scenari climatici per le città costiere, che partendo dai dati messi a disposizione dai Copernicus Climate Change Service (C3S) e dai Copernicus Marine Services (CMS) opera un downscaling degli scenari climatici a livello locale, per le 10 città costiere coinvolte, di cui una è proprio Massa. A partire da questi dati, la modellistica numerica servirà a costruire delle simulazioni sulle condizioni di rischio alluvione per le diverse città, considerando l'interazione di vari fattori: alluvionamento da pioggia, innalzamento del livello del mare e da storm surge, ovvero da tempesta meteo-marina. 
Si valuteranno anche i rischi a lungo termine connessi all'erosione costiera.