Manutenzione dati geologici
Manutenzione dati geologici

 

Si riportano di seguito i link alle schede online predisposte per la manutenzione dei dati geologici.

Le schede riguardano tre tipologie di informazioni.
 

·         "Scheda rilevamento nuovi affioramenti geologici": permette di segnalare eventuali affioramenti non presenti nel DB Geologico (o nella Carta Geologica Regionale 10k) fornendo utili informazioni specialmente nei casi in cui gli affioramenti non siano coerenti con la carta geologica stessa.

Servizi: Scheda segnalazione nuovi affioramenti geologici

·         "Scheda segnalazione fenomeni franosi": la scheda è finalizzata alla raccolta di informazioni, riguardanti i dissesti che andranno ad arricchire il DB geologico della Regione Toscana. Di particolare utilità saranno le informazioni relative ai nuovi eventi franosi e alle riattivazioni di frane che potranno così essere datate e descritte come tipologia di movimento, stato di attività e per tutti gli altri aspetti che li caratterizzano.
La scheda è pensata per una speditiva raccolta di informazioni in campagna è comunque possibile inviare dati ottenuti attraverso modalità diverse, come ad esempio quelli fotointerpretati.
Le informazioni richieste nella scheda dovrebbero essere completate per quanto risulti possibile, la procedura online sarà comunque bloccata solamente in mancanza dei limitati dati obbligatori segnalati nella scheda stessa.
Si vuole sottolineare l'importanza della raccolta delle informazioni di minor contenuto geologico o geomorfologico, come quelle relative alla localizzazione spazio temporale dell'evento (data, ora, coordinate del fenomeno) che risultano utilissime ad un'analisi complessiva del quadro informativo.

 Per la raccolta dati durante il sopralluogo si rende disponibile anche una scheda in formato pdf da stampare e compilare.
La scheda online potrà essere utilizzata sia durante il sopralluogo (tramite tablet, smartphone) sia, più agevolmente, a seguito del sopralluogo o dopo il lavoro di fotointerpretazione e consentirà di procedere all'invio al Sistema Informativo Territoriale Ambientale della Regione Toscana delle informazioni raccolte.
La Scheda è stata realizzata su iniziativa del Settore prevenzione del rischio idraulico e idrogeologico e del Sistema Informativo Territoriale Ambientale della Regione Toscana con il contributo del Consorzio LaMMA.

File Allegati – Scheda rilevamento fenomeni franosi in formato pdf
Servizi – Modulo online della scheda rilevamento fenomeni franosi

 

 

·         "Scheda segnalazione sondaggi": la scheda consente di fornire informazioni riguardo a tutti i dati di sottosuolo che è possibile ottenere dai sondaggi geognostici e pozzi.

Servizi: Scheda segnalazione sondaggi