Caricamento

Uso suolo

Il Consorzio LAMMA si occupa di attività specifiche inerenti ad un continuo e costante supporto progettuale alla produzione ed all’aggiornamento di alcuni tematismi che fanno parte del DB topografico della Regione Toscana. In particolare le linee principali di azione si riferiscono all’aggiornamento ed integrazione di archivi ritenuti strategici per il DB topografico regionale.

Il progetto 'Cartografia tematica Uso del Suolo' prevede la realizzazione di un Database strutturato in classi di uso suolo estrapolate dagli archivi numerici della cartografia tecnica regionale (C.T.R. scala 1:10.000) in formato cover. Per la fotointerpretazione a video sono state utilizzate le immagini digitali appartenenti agli archivi fotografici regionali (anni dal 1978 al 2007).  

L'unità minima cartografabile stabilita per tutte le classi presenti in legenda è pari a  0.5 Ha (5.000 m2), mentre per le 'zone boscate’ è stata utilizzata una estensione non inferiore ai 2.000 msecondo le indicazioni riportate nella Legge Forestale della Toscana n°39 del 2000.

Il lavoro è finalizzato alla realizzazione di una legenda costituita dalle voci che riprendono la classificazione del ‘Corine Land Cover’  fino al III livello di dettaglio, mentre il IV livello è stato creato ex-novo appositamente per questo progetto.

Gestione del dato
Il Consorzio LaMMA, per la gestione multidisciplinare dei dati, utilizza le specifiche dettate dall OGC (Open Geospatial Consortium) attraverso Internet Map Server, al fine di diffondere e condividere le banche dati geografiche in pieno accordo alla direttiva comunitaria INSPIRE.       

                                      

   Ortofoto della sezione 273120 (scala 1:10.000) 

   ORTOFOTO (ANNO 2007) -SEZIONE 273120      USO SUOLO (ANNO 2007)-SEZIONE 273120
Ultimo aggiornamento: 13/07/2012