Carta pedologica liv. 2-3
Carta pedologica liv. 2-3

DataBase Pedologico in scala 1:10.000 della Regione Toscana di livello 2-3

La banca dati pedologica di livello 2 della Regione Toscana rappresenta il risultato della più importante campagna di rilevamento pedologico condotta fino ad oggi sul territorio toscano e consente di dotare il Sistema Informativo Territoriale Ambientale della Regione Toscana di uno strumento di indubbia utilità per tutti gli Enti pubblici e privati che lavorano in campo ambientale ed agroforestale.
Alla realizzazione della banca dati pedologica hanno collaborato il Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena e il Consorzio LaMMA attraverso progetti che si sono protratti dal 2009 fino al 2016.
La motivazione principale che ha condotto alla realizzazione della carta dei pedopaesaggi di livello 2, prima per i bacini di Arno e Ombrone e poi per i restanti bacini del territorio regionale, deriva dalla necessità di ottenere un livello di attendibilità dell'informazione pedologica più fruibile a fini applicativi rispetto al livello 1 che corrispondeva ad una scala di precisione di circa 1:250.000.
Era quindi necessaria la realizzazione di questo cosiddetto livello 2, già realizzato anche per il Bacino del Fiume del Cecina, il quale comporta un maggior controllo e approfondimento della conoscenza dei suoli in campagna attraverso numero di rilevamenti almeno pari al 10-20% dei rilevamenti normalmente previsti per la realizzazione della più dettagliata cartografia pedologica con precisione di scala 1:10.000 (livello 3). I controlli sono consistiti da profili stratigrafici di suolo, descritti, campionati ed analizzati e da trivellate o pozzetti esplorativi.

Le are di livello 3 disponibili sono quelle corrispondenti alla bassa valle del Serchio, all’area compresa tra Montecatini Terme e Fucecchio e alla piana di Firenze - Prato – Pistoia.

Servizi - DataBase Pedologico in scala 1:10.000 della Regione Toscana