Caricamento

Portale dei Paesaggi Geologici della Regione Toscana

Nell'ottica di valorizzare e tutelare le forme di paesaggio, la Regione Toscana ha promosso la realizzazione del portale dei geopaesaggi, un Sistema Informativo Territoriale diretto a valorizzare il patrimonio geologico e storico/culturale della Toscana, incrementando l’offerta turistica e promuovendo lo sviluppo della conoscenza della cultura del territorio regionale a livello locale, nazionale e internazionale.  

Partendo dalle conoscenze scientifiche attualmente disponibili in ambito geologico, il progetto ha lavorato all’individuazione, classificazione e delimitazione dei paesaggi geologici regionali, i geopaesaggi, e alla loro promozione attraverso un portale web dedicato. Tramite il portale si vogliono tratteggiare in modo semplice e diretto le principali particolarità geologiche regionali, mettendone in evidenza il valore scientifico, paesaggistico, storico, culturale e turistico. Al momento sono stati individuati 10 geopaesaggi significativi della Regione Toscana, scelti per il loro valore non esclusivamente geologico, ma anche naturalistico, storico e turistico-culturale. 
 
I 10 geopaesaggi individuati sono:
1.    Alta Valle dell'Albegna e del Fiora
2.    Apuane
3.    Crete Senesi
4.    Dorsale Monticiano-Roccastrada
5.    Garfagnana
6.    Isola d'Elba
7.    Monte Argentario
8.    Monte Cetona e Val d'Orcia
9.    Uccellina
10.  Valdarno Superiore

All’interno di ogni geopaesaggio sono stati censiti e catalogati i geositi già noti e rilevati dall’ISPRA (nel database classificati tipologicamente come Geositi ISPRA) e tutti gli elementi geologici considerati di particolare valore e interesse (nel database classificati tipologicamente come Beni geologici o Beni paesaggistici). In seguito, sono stati effettuati sopralluoghi e campagne di rilievo volte alla conferma e alla documentazione delle situazioni di interesse geologico.

"GEOPAESAGGIO 
indica un paesaggio nel quale
la componente geologica
e i processi geomorfologici
sono di particolare rilevanza
.

Un paesaggio inteso
non come monumento statico,
ma come il risultato di intense e
complesse dinamiche morfogenetiche.

Ogni geopaesaggio racchiude
un numero variabile di siti geologici
di particolare importanza, i geositi,
e si contraddistingue in termini di
qualità scientifica, rarità, richiamo estetico
o valore educativo e culturale."

 

Il lavoro è stato svolto, per conto del Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale della Regione Toscana, attraverso la collaborazione con il Centro di GeoTecnologie dell'Università di Siena.
 
Ultimo aggiornamento: 11/12/2012