Caricamento

Sympa

Periodo:
2016
Tipo:
Progetto di sviluppo
Internazionale
Stato:
In corso
Sommario
Sympa è un progetto di sviluppo industriale cofinanziato nel contesto del programma di ESA Integrated Application Promotion (IAP). L'obiettivo del progetto è realizzare un dimostratore per il monitoraggio e il controllo dell'accesso delle imbarcazioni nei parchi e nelle aree marine protette (AMP).
 

Descrizione

Sympa offre un supporto tecnologicamente avanzato per il controllo delle AMP, tramite lo sviluppo di una serie di applicazioni software per il monitoraggio e l’individuazione di eventuali situazioni di pericolo per l’ambiente basate su dati satellitari e da modello.
Il sistema fornisce agli utenti (imbarcazioni da diporto) applicazioni mobili che indicano i limiti delle zone di accesso delle MPA, e forniscono inoltre informazioni sulle caratteristiche ambientali locali, sui servizi on boat e sulle attività economiche.

Attività 

Il sistema è basato su dati satellitari per il monitoraggio delle condizioni biogeochimiche e fisiche delle aree marine protette, insieme a dati da modelli meteomarini e idrodinamici, che permettono di ottenere informazioni sul ricambio idrico delle zone di mare osservate. I dati verranno calibrati e validati tramite campagne con un veicolo autonomo, il WaveGlider. 
 
Il sistema permette di evidenziare eventuali situazioni che mettano a rischio i delicati equilibri degli ecosistemi, consentendo così di effettuare quelle operazioni di prevenzione che contribuiscono alla protezione e al mantenimento della biodiversità, uno degli scopi principali nella creazione di AMP e zone protette. 
 
Ultimo aggiornamento: 17/07/2017