Caricamento

MAREGOT

Periodo:
2017
Tipo:
Progetti
Stato:
In corso

Sommario

Maregot è finalizzato alla prevenzione e gestione congiunta dei rischi derivanti dall'erosione costiera nell'area di cooperazione tra Francia e Italia. Il progetto intende avviare un'azione di pianificazione condivisa che, grazie a una migliore conoscenza dei fenomeni erosivi e della dinamica dei litorali, individui soluzioni di intervento ottimali per la gestione del territorio in relazione alle caratteristiche morfologiche e idrodinamiche dalla costa.
Il progetto rientra nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, Programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).
 

Descrizione

Negli ultimi decenni l'aumento della pressione antropica e l'intervento dei cambiamenti climatici hanno inciso sui normali fenomeni di erosione della costa, con conseguenze che sono tuttora in corso di studio. 
Il progetto MAREGOT interverrà in questo quadro. Saranno esaminati i dati e le tecniche di rilevamento del moto ondoso, la topografia della spiaggia emersa e sommersa, le biocenosi marine, i sistemi di monitoraggio in remoto (webcam, foto aeree e satellitari, droni, videocamere subacquee). Dopo tre anni, le metodologie elaborate saranno messe a disposizione del pubblico, delle istituzioni e degli esperti.

Attività 

A partire dall'analisi critica dei sistemi e dei dati esistenti saranno identificate le metodologie più efficaci e innovative per la costruzione di un modello transfrontaliero di monitoraggio dei fenomeni di erosione costiera.
Saranno considerati fattori geomorfologici, antropici, socioeconomici e culturali, con particolare  attenzione alla difesa del suolo e degli habitat naturali.
Il progetto si propone di fornire alle amministrazioni coinvolte competenze utili a gestire in maniera integrata il fenomeno dell'erosione e cercare soluzioni per la prevenzione dei rischi e di adattamento ai cambiamenti climatici.
Maregot includerà anche iniziative di sensibilizzazione volte ad aumentare la consapevolezza dei target coinvolti nella gestione costiera integrata.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2017