Legenda previsioni a 15 giorni
Si tratta di previsioni che si basano su modelli meteorologici di tipo ensemble.

Precipitazioni
Il simbolo rappresentato dalla goccia e dalla percentuale indica la probabilità di precipitazioni.
Esempio:
Probabilità di precipitazioni del 60% nell'area sottesa dal simbolo
Temperature
Il simbolo del termometro indica la probabilità che a temperatura della massa d'aria in quota (circa 1500 m) risulti superiore o inferiore alla media climatologica. Questa tendenza nella maggior parte dei casi si ripresenta anche nelle temperature al suolo. Se la probabilità che ci sia un'anomalia è inferiore al 30%, si fornisce un'indicazione di temperature in media; se la probabilità che si verifichi un'anomalia di temperatura è maggiore del 30%, allora si darà effettivamente un'indicazione di temperature sopra o sotto media (o molto sopra/sotto) a seconda del valore di anomalia previsto.
temperature nella media (-2 +2 °C)
temperature al di sotto della media (3 - 4 °C)
temperature molto al di sotto della media (oltre 4 °C)
temperature al di sopra della media (3 - 4 °C)
temperature molto al di sopra della media (oltre 4 °C)
Per conoscere le temperature medie dei capuolughi di provincia si possono consultare le pagine dedicate nella sezione 'Clima e Energia'
Ensemble:
metodologia che ha come suo obiettivo la verifica di attendibilità degli scenari previsionali emessi da un modello fisico matematico. Il metodo consiste nel rilanciare più corse di un modello di simulazione numerica delle condizioni meteorologiche future, modificando leggermente ed in modo artificiale le condizioni dello stato iniziale dell´atmosfera.
In tal modo vengono raggruppati più scenari evolutivi denominati cluster che consentono di valutare la maggiore o minore prevedibilità, in termini probabilistici, di una previsione deterministica.
Approfondimenti