Vuoi diventare sentinella meteo?
Consorzio
Vuoi diventare sentinella meteo? Consorzio

Al via il primo corso formativo del progetto Sentinelle Meteo, che si terrà domenica 18 gennaio 2015 presso l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti (OPC).

Sentinelle meteo Chianti  è un progetto che l’Osservatorio Meteorologico dell’OPC ha sviluppato per migliorare le informazioni relative ad alcuni eventi meteo, con particolare interesse al territorio del Chianti, e per i quali non è possibile generalmente avvalersi delle stazioni meteo (come ad esempio per la neve, la grandine o le trombe d'aria).  
L’idea è quella di utilizzare una rete di  volontari qualificati in grado di dare segnalazioni accurate. La sentinella, debitamente formata, in caso di particolari eventi meteo potrà fornire e condividere informazioni preziose sulle caratteristiche dell’evento e sulla sua localizzazione, informazioni che una volta validate saranno condivise su una mappa pubblica generata tramite la piattaforma collaborativa Ushahidi.  
Il Consorzio LaMMA ha aderito al progetto considerando le segnalazioni meteo collaborative un tema di grande interesse ed utilità, specialmente quando queste sono fatte da personale formato. 
 

CONDIVIDERE le INFO METEO

Già oggi la rete viene usata diffusamente da quanti si trovano coinvolti in particolari eventi meteo, ma spesso queste informazioni non sono precise o attendibili e non possono essere usate a fini di studio. Se invece si viene formati si possono condividere tante informazioni in modo davvero utile. 
Domenica avrà luogo la prima giornata formativa in cui saranno coinvolti anche i previsori del Consorzio LaMMA.  
 

COME PARTECIPARE

Per diventare una "Sentinella Meteo"  non sono richieste competenze specifiche. Basta avere la passione per la meteorologia e dedizione da impiegare in questo progetto; si richiede inoltre: disponibilità, puntualità, affidabilità e serietà.
 
Gli interessati possono iscriversi alla formazione contattando la segreteria organizzativa entro il 15 gennaio 2015:
info:  0552755229 - 3397554145 - www.osservatoriodelchianti.it.
 

LINK