Un Ottobre caldo e mediamente piovoso
Consorzio
Un Ottobre caldo e mediamente piovoso Consorzio
Pubblicato il report meteo del mese di Ottobre con la sintesi sull'andamento meteorologico complessivo in Toscana, ma anche analisi per ciascuna decade e dettagli giornalieri su eventi e anomalie.

Temperature

La sensazione comune che il mese di Ottobre sia stato stranamente caldo trova riscontro nei dati. Grazie alla prevalente influenza di un prolungato flusso di correnti meridionali, Ottobre è risultato decisamente più caldo rispetto alla media (trentennio 1971-2000). Massime in generale superiori di circa 2 gradi rispetto al periodo.  Ancora più significativi sono gli scarti delle temperature minime fino a oltre 4 gradi sopra la media su la maggior parte del territorio.
 
Soprattutto è la terza decade quella che ha dato il contributo maggiore, in particolare le minime hanno fatto registrare scarti davvero significativi:  diffusamente oltre i 6-7 gradi oltre le medie con punte fino a 8-9 gradi sulle pianure settentrionali.
 
La stazione di Firenze Peretola ha fatto registrare i valori medi e minimi più elevati per la terza decade di Ottobre dal 1951.  
Comlessivamente comunque il mese risulta tra i più caldi Ottobre degli ultmi sessantanni. Guardando ai dati di Firenze Peretola del periodo 1951-2013:
  • è il secondo mese di Ottobre più caldo per temperatura media dopo il 2001; 
  • è il secondo mese di Ottobre più caldo per temperature minime dopo il 2004;
  • è l'ottavo mese di Ottobre più caldo per temperature massime (2001 anno più caldo).
Una spiegazione sulla configurazione che ha portato a queste anomalie la si puà trovare nella news  Lo stesso Ottobre su tutta l'Europa

Precipitazioni

Le piogge osservate nel mese di Ottobre sono risultate abbondanti ben distribuite sul territorio.
I massimi precipitativi sono stati osservati non solo sui rilievi nord occidentali ma anche su estese zone delle province di Siena e Grossetano, dalle Metallifere alla Maremma centrale.  Nel complesso si sono osservate precipitazioni superiori a quelle normalmente attese nel mese di ottobre, con un +30 % osservato mediamente sui 10 capoluoghi.  In linea con le medie sono risultati tuttavia i giorni di pioggia. 
 

Situazione da inizio anno:

Dall'inizio dell'anno tra i dieci capoluoghi toscani la più piovosa risulta Pistoia con circa 1370 mm (con media annua circa 1200 mm;  dovrebbe essere in questo periodo intorno a 920 mm); Lucca sl secondo posto, con circa 1320 mm (media annua  circa 1180;  dovrebbe essere oggi a circa 900 mm) e terzo posto a Massa con circa 1320 mm (media annua circa 1170 mm; dovrebbe essere oggi a circa 910 mm). 

Dall'inizio dell'anno si registrano i seguenti  surplus/deficit  complessivi:
  •  +50% a Arezzo e Pistoia
  • +45 % a Lucca, Massa e Livorno 
  • +40% a Pisa
  • +35% a Firenze
  • +30% a Prato e Siena
  • -5% a Grosseto.
 

Link

Report meteo di Ottobre 2013
Tutti i report mensili sono scaricabili dalla pagina Report Meteo

Per maggiori dettagli sui cumulati, alle pagine  serie temporali di precipitazione si possono consultare i grafici a 30, 90, 180, 365 giorni per ciascun capoluogo di provincia. 

Approfondimento sulle configurazioni sinottiche del mese:  Lo stesso Ottobre su tutta l'Europa