Ulteriore peggioramento: scatta l'allerta ARANCIO
Consorzio
Ulteriore peggioramento: scatta l'allerta ARANCIO Consorzio
 
 

18/11/2016 - Una perturbazione dalle coste africane instaura un flusso mite e umido meridionale con precipitazioni diffuse e anche di forte intensità.

 

FENOMENI PREVISTI

PIOGGE ABBONDANTI e FORTI TEMPORALI: 
Oggi, venerdì, piogge sparse, anche a di forte intensità su gran parte della regione, in graduale intensificazione specie sulle zone centro-settentrionali nel corso del pomeriggio e in serata.
Nella notte ulteriore intensificazione delle precipitazioni con fenomeni più intensi e persistenti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia.
 
Nel corso della mattina di domani, sabato, tendenza a graduale attenuazione delle precipitazioni sulle zone di nord-ovest con precipitazioni che interesseranno più direttamente le province di Firenze, Siena e Arezzo. In serata fenomeni in graduale esaurimento.
In occasione dei fenomeni più intensi non si escludono anche colpi di vento e grandinate. 
 

EMISSIONE ALLERTA 
Sulla base del quadro meteorologico previsto è stata emessa un'allerta di codice ARANCIO per temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore (frane e esondazioni di fossi e corsi d'acqua minori) dalle 20.00 di venerdì fino a tutta la giornata di sabato 19 novembre.

A causa della abbondanti piogge è stata emessa  per sabato anche un'allerta di codice ARANCIO per rischio idraulico sulle province di Prato e Pistoia (area B); codice giallo nel resto della regione.  

 

Per il dettaglio delle zone interessate dagli avvisi si rimanda alle pagine AllertaMeteo - Regione Toscana 

 

 
  Zone interessate dall'Avviso di Criticità regionale  
   
da: Allerta Meteo Regione Toscana

 

-> Cosa significa il CODICE COLORE? 

GIALLO: sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

ARANCIO: sono previsti fenomeni molto intensi, pericolosi per l'incolumità delle persone, con danni sui beni a carattere diffuso.

ROSSO: sono previsti fenomeni estremamente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare ingenti ed estesi danni sui beni ed interruzione delle attività e dei trasporti.
 

-> In quale area si trova il mio comune? 

Per sapere in quale area si trova il vostro comune, potete visitare il sito Allerta Meteo Regione Toscana; cliccando su un'area delle mappa verrà visualizzato l'elenco dei comuni compresi in quella specifica area. 

 


Per aggiornamenti e maggiori dettagli:
Allerta Meteo Regione Toscana 
Bollettino meteo Toscana LaMMA  
@flash_meteo su Twitter

Informazioni utili:
Numero Verde Protezione Civile: 800 840 840